Domenica, 29 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cuttica, sindaco di Alessandria: "La nostra città ha in programma giornate culturali ed enogastronomiche a Ekaterinburg"

Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria: "Si è avviato un rapporto biunivoco interessante con la Russia, specie con la città di Ekaterinburg. L'obiettivo è ribadire le potenzialità del nostro territorio in termini di bellezza, turismo, ma anche produttività e logistica delle merci"

18 Febbraio 2022

Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, a Il Giornale d'Italia in occasione del V seminario Italo Russo di Genova:

"Oggi ci sono dei rapporti di amicizia e di collaborazione con la Russia che si identificano in due realtà: la prima è la città di Rjazan' dove, a motivo di questa comunanza, ricordiamo Fiodor Poletae, l'eroe del periodo bellico che è stato insignito della medaglia d'oro al valor militare d'Italia Repubblica italiana".

"L'altra realtà è rappresentata dalla città di Ekaterinburg, con la quale si sta costruendo un rapporto di amicizia. Infatti, abbiamo già partecipato alla fiera del turismo e stiamo organizzando delle giornate di Alessandria a Ekaterinburg con elementi di carattere culturale ed enogastronomico".

"Questo dimostra che si è avviato un rapporto interessante con la Russia elaborato in termini biunivoci: sono state fatte molte iniziative in contemporanea con la città di Genova. L'obiettivo è ribadire che facciamo tutti parte di un territorio con potenzialità notevoli in termini di bellezza, turismo, ma anche produttività e logistica delle merci. Creare sistema è l'elemento fondamentale per affrontare le sfide del futuro e sentirsi un territorio con elementi diversi, ma che fanno parte di una unicità"

"Una delle più grandi soddisfazioni che è stata quella di poter dialogare e stringere rapporti con realtà che vanno dal vicino di casa come Genova, fino alla Russia. Aver avuto la possibilità di stringere lo stesso tipo di rapporto di amicizia con alcune realtà della Russia ci rende estremamente felici. Guardare al futuro significa fare un processo di internazionalizzazione, la chiave per lo sviluppo e il progresso del Paese".

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti