Sabato, 24 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Filippine, aereo militare precipitato: le immagini dello schianto. VIDEO

Almeno 30 morti, non accadeva un incidente così grave dal 2008

04 Luglio 2021

Nelle Filippine un aereo militare è precipitato, in quello che sembra uno dei peggiori incidenti degli ultimi anni. Almeno 17 persone sono rimaste uccise quando un aereo dell'aeronautica filippina che trasportava truppe si è schiantato in fase di atterraggio nel sud del Paese e ha preso fuoco domenica, il peggior disastro aereo militare del Paese in quasi 30 anni.

L'aereo da trasporto Lockheed C-130 si è schiantato a Patikul, nella provincia di Sulu, nell'estremo sud della nazione dell'arcipelago dove l'esercito ha combattuto una lunga guerra contro i militanti islamisti di Abu Sayyaf e altre fazioni.

Finora sono stati recuperati diciassette corpi e salvati 40 feriti, ha dichiarato il ministro della Difesa Delfin Lorenzana in una nota. La maggior parte delle 92 persone a bordo erano truppe in volo dall'aeroporto di Laguindingan, circa 460 km (290 miglia) a nord-est. "Il salvataggio e il recupero sono in corso", ha detto Lorenzana.

Filippine, aereo militare precipitato: le immagini di quello che resta. VIDEO
Le immagini della scena mostravano fiamme e fumo che si riversavano dai rottami sparsi tra gli alberi mentre uomini in uniforme da combattimento si aggiravano intorno. Una grande colonna di fumo nero si alzava dalle palme da cocco nel cielo azzurro.

Il capo militare Cirilito Sobejana ha affermato che l'aereo ha "mancato la pista cercando di riprendere il potere".

Un portavoce militare, il colonnello Edgard Arevalo, ha affermato che non vi sono indicazioni di alcun attacco all'aereo, ma che non è stata avviata un'indagine sull'incidente e gli sforzi si sono concentrati sul salvataggio e sul trattamento.

Sobejana ha detto in un messaggio a Reuters che l'aereo si era schiantato a pochi chilometri (miglia) dall'aeroporto di Jolo alle 11:30 (0330 GMT) e trasportava truppe. "Attualmente stiamo assistendo i sopravvissuti che sono stati immediatamente portati all'ospedale della stazione dell'11a divisione di fanteria a Busbus, Jolo, Sulu", ha detto.

L'isola si trova a circa 950 km (600 miglia) a sud della capitale Manila. L'aereo Lockheed C-130H Hercules, immatricolazione 5125, era arrivato nelle Filippine solo di recente. Era uno dei due velivoli concessi dal governo degli Stati Uniti attraverso la Defense Security Cooperation Agency, secondo un annuncio sul sito web del governo a gennaio. Ha citato un portavoce dell'aeronautica che ha affermato che l'aereo fornirà una maggiore capacità per le missioni di trasporto aereo pesante.

Il sito web C-130.net ha affermato che l'aereo che si è schiantato ha volato per la prima volta nel 1988. Il modello è un cavallo di battaglia per le forze armate di tutto il mondo. Le forze armate filippine hanno avuto un record di sicurezza aerea irregolare. Il mese scorso un elicottero Black Hawk si è schiantato durante una missione di addestramento, uccidendo sei persone.

Un incidente aereo C-130 delle Filippine nel 1993 ha ucciso 30 persone. Un incidente del 2008 della variante civile dell'aereo Lockheed pilotato dall'aeronautica delle Filippine ha ucciso 11 persone, secondo l'Aviation Safety Network.

Nel peggior incidente aereo del paese, un Boeing 737 dell'Air Filippine si è schiantato nel 2000, uccidendo 131 persone.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti