Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meeting di Rimini 2021, Andrea Gibelli: "La sostenibilità passa da un nuovo modello di città"

Il Presidente del Gruppo FNM e di ASSTRA a Il Giornale d'Italia: "Oggi il trasporto collettivo a zero impatto ambientale apre gli spazi delle città ad una mobilità"

25 Agosto 2021

"Indubbiamente la sostenibilità non può che passare da un nuovo modello di città, un nuovo modello di vivere e questa opportunità è legata a come le città sono state costruite attorno alle automobili nel 900. Oggi il trasporto collettivo a zero impatto ambientale apre gli spazi delle città ad una mobilità sicuramente diversa, a cui stiamo partecipando con progetti che vanno in questa direzione". Così Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM e di ASSTRA, a Il Giornale d'Italia, in occasione del Meeting di Rimini 2021.

"I progetti futuri vanno in due direzioni, uno verso la transizione energetica ed è legato al progetto della Hydrogen Valley, sostituendo gli attuali treni a gasolio con treni a idrogeno. Questo è uno dei primi progetti in Europa che va nella direzione di zero impatto ambientale. La seconda è legata alla rigenerazione urbana, qui entra in ballo il progetto FILI che tra Cadorna e Malpensa articola sei progetti tali per cui si cercherà di sanare il debito storico rispetto al processo di industrializzazione della nostra regione."

A proposito delle sfide nel post pandemia il Presidente: "Un nuovo modo di lavorare attraverso le tecnologie, un nuovo modo di muoversi meno individuale e più collettivo e la responsabilità dell'Io e della società che si limita togliendo piuttosto che aggiungere al concetto di sviluppo, passando e tornando ad un'idea più ampia di progresso", conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti