26 Gennaio 2026
Mons.Carlo Faccendini, abate della basilica di Sant'Ambrogio ha parlato dell'importanza di questo restauro del Paliotto quattrocentesco dei Santi per l'Altare d'oro della Basilica.
Cosa rappresenta questo restauro per la Basilica di Sant'Ambrogio?
È un ulteriore tassello di un grande lavoro che stiamo facendo. A guidarci è questo pensiero del cardinale Ratzinger, che vado ripetendo. Lui ha scritto una cosa molto bella che mi ha colpito.
Ha detto che a rendere evidente la fede concorrono soprattutto due elementi, la vita dei santi e la bellezza che la fede ha prodotto nei secoli. Ora, la nostra basilica racconta storie straordinarie di santità ed è anche uno scrigno di straordinaria bellezza. Allora, custodire la bellezza, nel modo che stiamo facendo, è un modo per continuare a riproporne la santità.
Ecco, questo è il criterio che ci sta guidando in tutto il lavoro di restauro di luoghi e di oggetti relativi ad Ambrogio e alla grande tradizione ambrosiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia