Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Capaccio Paestum, la mostra "HeArt of Gaza" nata da attivista Mohammed Timraz porta in Cilento i disegni dei bambini palestinesi

Dal 23 al 30 gennaio alla Biblioteca Comunale Erica l'esposizione di arte-terapia che ha già toccato oltre 150 città italiane

23 Gennaio 2026

Capaccio Paestum, la mostra "HeArt of Gaza" nata da attivista Mohammed Timraz porta in Cilento i disegni dei bambini palestinesi

Arriva nel Cilento "HeArt of Gaza", la mostra itinerante che espone i disegni realizzati dai bambini e ragazzi palestinesi di Gaza nell'ambito di un progetto internazionale di arte-terapia. L'esposizione sarà ospitata dal 23 al 30 gennaio presso la Biblioteca Comunale Erica, in Piazza Carlo Santini, con inaugurazione prevista per oggi, venerdì 23 gennaio, alle ore 17.

L'iniziativa è curata dal Comitato Cilento per la Palestina e dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE). La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Il progetto nato tra le tende degli sfollati

"HeArt of Gaza", titolo che gioca sulla doppia lettura tra "heart" (cuore) e "art" (arte), nasce da un'idea del giovane attivista palestinese Mohammed Timraz, in collaborazione con l'artista irlandese Féile Butler. Il progetto è stato avviato spontaneamente tra le tende dei campi profughi come strumento per permettere ai più piccoli di esprimere le proprie emozioni e rielaborare i traumi del conflitto attraverso il disegno.

Quello che era iniziato come un laboratorio per una ventina di bambini si è progressivamente ampliato grazie al sostegno della comunità internazionale, arrivando a coinvolgere oltre 2.000 minori.

43 opere in mostra, autori dai 3 ai 17 anni

L'esposizione di Capaccio Paestum presenta 43 disegni realizzati da bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni. Le opere fanno parte di una più ampia collezione che sta attraversando diversi Paesi europei. In Italia la mostra ha già fatto tappa in oltre 150 località.

L'appuntamento cilentano rappresenta un'occasione per avvicinarsi a una forma di testimonianza artistica che documenta, attraverso lo sguardo dell'infanzia, le conseguenze umanitarie del conflitto in corso nella Striscia di Gaza.

Di Massimo Garofalo

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x