22 Gennaio 2026
Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia a margine dell’evento "Milano e la Musica", tenutosi al CAM Garibaldi di Milano, dove ha parlato dell’impatto dell’AI nel mondo della musica.
Una panoramica sul mondo della radio oggi.
La radio si abbina perfettamente ai dispositivi digitali, quindi hai la possibilità di ascoltare e navigare. Questo dà nella sua naturale transmedialità e crossmedialità una straordinaria opportunità di continuo, di relazione che si è costruita nel tempo con determinati ascoltatori.
RDS ha 6 milioni di ascoltatori nel giorno medio e ha oltre 3 milioni e mezzo su tutte le piattaforme digitali. Questo ci consente di allungare la durata di contatto e di ascolto da parte dei nostri utenti e di poter usufruire anche di contenuti che sono sempre proiettati sull'audio e l'audiovisivo, quindi bene.
Come cambierà il mercato della musica con l'arrivo dell'intelligenza artificiale?
La musica si sta evolvendo, si sta adattando anche alle piattaforme, quindi ad esempio abbiamo citato prima nel panel la metrica anche delle canzoni. Se fino a 10-15 anni fa avevano durato i 3 minuti e mezzo o 4, oggi arrivano addirittura a sfiorare i 2 minuti. Questo impone ovviamente una creatività, una metrica alternativa, una produzione e pre e post-produzione anche determinata dagli algoritmi e l'intelligenza artificiale deve essere sempre più uno strumento abilitativo di utilizzo della persona che è centrale. Non deve sostituire la creatività dell'uomo ma deve far diventare l'uomo con un suo pilota o copilota, un super uomo che consenta di produrre al meglio e esprimere al meglio la propria creatività.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia