21 Gennaio 2026
Giuseppe Cesareo, scrittore
E' dal 21 gennaio in tutte le librerie e presso gli store online “Sulle acque e sulla roccia”, volume Tau Editrice (collana Itinerari) del giornalista e scrittore Giuseppe Cesàreo, che rilegge la vita di San Pietro in una chiave inedita, decisamente moderna e coinvolgente.
Prefazione del teologo e scrittore Paolo Curtaz, il libro di Cesàreo riscopre la figura dell’apostolo Pietro da una prospettiva intimamente umana e spirituale. Curtaz, in particolare, sottolinea come Cesàreo riesca a rendere Pietro “fratello e compagno di viaggio”, avvicinando così la figura del grande apostolo ai lettori e alla realtà del quotidiano.
“Sulle acque e sulla roccia” presenta cioè il Principe degli Apostoli non come un’icona distante, ma come uomo in cammino e lo stile narrativo accompagna il lettore in un cammino che diventa riflessione interiore.
"Immagino Pietro nelle sue ultime ore della sua vita - spiega l'autore a Il Giornale d'Italia - prigioniero a Roma e intento a ripercorrere il proprio cammino di fede. Non è un saggio accademico, ma una narrazione che si radica nella Scrittura, nella tradizione patristica e nel magistero cattolico, rivolta tanto a chi già conosce la spiritualità cristiana quanto ai lettori in cerca di ispirazione personale".
Giornalista, scrittore e blogger, Ceàreo ha collaborato con agenzie di stampa su tematiche legate al Vaticano e alla Chiesa cattolica, fa parte della redazione di NapoliToday (Gruppo Citynews) ed è appassionato di studi teologici e biblici. Cura anche il blog “La Luce del Vangelo”, luogo di riflessione spirituale e approfondimento. Tra le sue opere precedenti “Va’ e ripara la tua chiesa – a confronto con il Cristo di san Damiano” (edizioni Passione Educativa).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia