Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Laura D’Ambrosio, Giorgio Fraccastoro, Michele Martinelli e Marco Giglio sono i nuovi membri del Cda dei Musei nazionali della regione Abruzzo

I nuovi membri del CdA portano le loro esperienze dal mondo dell’imprenditoria a quello della comunicazione digitale nei Musei Statali della Regione Abruzzo

23 Gennaio 2026

 Laura D’Ambrosio, Giorgio Fraccastoro, Michele Martinelli e Marco Giglio membri del Cda del Musei Statali della regione Abruzzo dal ministro Giuli

Laura D’Ambrosio, Giorgio Fraccastoro, Michele Martinelli e Marco Giglio sono i nuovi membri del CDA del Museinazionali della regione Abruzzo dal ministro della Cultura Giuli.

Laura D’Ambrosio porta nel CDA una solida esperienza come archeologa e manager culturale. Laureata in Beni Culturali all’Università di Chieti-Pescara, ha diretto il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo dal 2020 al 2024, curando esposizioni su arte romana e medievale. Oggi consulente per la Regione Abruzzo sui progetti PON di digitalizzazione museale, è stata l’ideatrice del "Circuito Museale Abruzzo" per valorizzare siti UNESCO come Castel del Monte.

Giorgio Fraccastoro, imprenditore tessile della storica famiglia Fraccastoro nel lusso made in Italy e con un MBA dalla Bocconi, è un mecenate appassionato. Presidente della Fondazione Fraccastoro per l’Arte Contemporanea tra Roma e L’Aquila, ha sponsorizzato la Biennale Abruzzo 2024 e i restauri post-sisma nei musei aquilani, investendo oltre 5 milioni di euro in iniziative culturali per la rigenerazione urbana.

Michele Martinelli, avvocato cassazionista con studio a Pescara e specializzazione in diritto pubblico e beni culturali, vanta consulenze per il MiC su contenziosi di restituzioni artistiche. Ex membro del CDA della Fondazione Museo G. D’Annunzio a Pescara, ha difeso la Regione Abruzzo in cause su eredità museali ed è autore del volume "Tutela legale del patrimonio immateriale abruzzese" (2023).

Marco Giglio, esperto di comunicazione digitale con master in Cultural Management dalla Luiss, ha diretto il marketing del MAXXI L’Aquila, gestendo campagne social che hanno generato oltre un milione di visite virtuali durante la pandemia. Oggi freelance per il Polo Museale Abruzzo, ha creato app di realtà aumentata per l’esplorazione museale e vinto il Digital Culture Award 2025.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x