Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Antonio Alfonsi, Roberto Litta, Matteo Primoli e Nicola Terrenato sono i nuovi membri del Cda dei Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii

Il nuovo Cda dei Musei e Parchi archeologici di Praeneste e Gabii porterà competenze di strategia gestionale, programmazione culturale ed expertise scientifica di alto livello

23 Gennaio 2026

Antonio Alfonsi,Roberto Litta,Matteo Primoli  e Nicola Terrenato sono i nuovi membri del Cda dei Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii

Antonio Alfonsi,Roberto Litta,Matteo Primoli e Nicola Terrenato sono i nuovi menbri del Cda dei Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii.

Antonio Alfonsi è stato nominato direttamente dal Ministro della cultura. Esperto nel settore dei beni culturali, il suo profilo si allinea alle competenze richieste per la valorizzazione e tutela del patrimonio archeologico romano, contribuendo alla strategia gestionale del Parco.

Roberto Litta è un critico d'arte, è stato designato dal Ministro della cultura. La sua selezione riflette scelte ministeriali mirate a rafforzare l'organo amministrativo con figure di fiducia per l'amministrazione e la programmazione culturale.

Matteo Primoli è stato nominato dal Ministro della cultura d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, evidenziando un ruolo di coordinamento su aspetti finanziari e gestionali. Questa designazione congiunta garantisce equilibrio tra esigenze culturali e vincoli economici nella gestione del Parco.

Nicola Terrenato è stato designato dal Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, l'organo consultivo del MiC. Archeologo e accademico statunitense di origine italiana, noto per studi su Roma antica e paesaggi archeologici, porta expertise scientifica di alto livello alla governance del sito.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x