26 Gennaio 2026
Salvatore Amura, amministratore delegato di Valore Italia, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia riguardo al progetto di restauro del Paliotto quattrocentesco dei Santi della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, che sarà condotto dalla Scuola di Botticino.
Come nasce la vostra collaborazione con Banca IFIS?
É una collaborazione che si è sviluppata ormai da tre anni, ci ha visto impegnati insieme in un'attività di studi e di analisi di questo mondo. Abbiamo organizzato un grande evento proprio a Mestre, nella sede di Banca IFIS due anni fa, dove sono state rappresentate e messe insieme tutte le grandi realtà del restauro nazionale e internazionale. Insieme al centro studi di Banca IFIS abbiamo dato vita a un primo studio, a una prima ricerca, che fotografava il mondo del restauro come mondo economico, come mondo di expertise, di professionalità, di imprese. E oggi presentiamo qui, proprio nella casa del santo patrono dei milanesi, un'operazione straordinaria: l'intervento su questo paliotto del '400. Sarà più di un anno di lavoro e la Banca, con grande generosità, ha deciso di intervenire su un manufatto tessile che, anche se volete talvolta più atipico, più particolare, l'abbiamo capito oggi, sicuramente più di nicchia, ma un oggetto magico, incredibile e che ritornerà all'antico splendore.
La tempistica e la conclusione, come si concluderà questo restauro?
Ci sono 12 mesi di lavoro: ci sarà una prima fase di analisi, di studio, poi una fase di progetto, ovviamente tutto condiviso con la Soprintendenza passo passo, con i funzionari, con i conservatori della Basilica, con i nostri restauratori, con la direttrice, la dottoressa Boanini, che guiderà un po' tutte le operazioni; poi una fase di intervento. Pensiamo di stare nei 12 mesi di attività, e quindi l'obiettivo è quello di ripresentare al pubblico in occasione della festa di Sant'Ambrogio del 7 dicembre 2026. Ci saranno poi dei momenti di avanzamento in cui chiameremo i visitatori, i curiosi, i giornalisti, un po' per capire qual è lo stato dell'arte e come stiamo portando avanti questa operazione così interessante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia