26 Marzo 2022
Gianfranco Brunelli, a capo del comitato scientifico della mostra Maddalena. Il Mistero e l'immagine inaugurata ai Musei San Domenico di Forlì, a Il Giornale d'Italia ha sottolineato:
“Maddalena nella storia dell’arte è forse la figura femminile più rappresentata. Artisti, pittori e scultori si sono affaticati intorno al mito, forse più che alla storia, di questa figura eccezionale. La storia è lacunosa, sappiamo pochissimo di lei, sappiamo che era vicino a Gesù e che ella lo segue nel momento drammatica della sua morte e sappiamo che a lei appare nel tema narrativo della resurrezione”
“L’arte ha aggiunto tutto il resto a partire da un equivoco, ovvero quello della peccatrice redenta. Abbiamo cercato di raccontare la storia e la leggenda mostrando come ogni epoca ha risemantizzato questa figura.
Maddalena è Il simbolo della condizione umana, della fatica, della protesta, della lotta, della colpa e allo stesso tempo della speranza, speranza che la cultura occidentale per un’istante lungo duemila anni ha immaginato certa”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia