04 Dicembre 2025
Bologna – La città felsinea si prepara ad accogliere la quarta edizione di EUFONICA, il Salone della Musica e delle sue professioni, in programma dal 15 al 17 maggio 2026 presso il Padiglione 33 di BolognaFiere. Un appuntamento che conferma Bologna come Città Creativa della Musica Unesco e che, anche quest'anno, si terrà in concomitanza con il Guitar Show e in collaborazione con il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti.
L'edizione 2026 promette numeri importanti: oltre 300 eventi in calendario rivolti a professionisti del settore, musicisti, studenti, giornalisti e appassionati. Un "Ecosistema Musica" che l'anno scorso ha registrato 13.000 presenze, con una crescita del 20% rispetto al 2024 e una superficie espositiva di 21.000 metri quadrati.
Le novità dell'edizione 2026
Tra le principali innovazioni spicca il Drum Show, nuova area espositiva internazionale dedicata a batterie e percussioni, che includerà il Dom Famularo Memorial Day con masterclass, concorsi e uno show finale. Debutta anche la Vinyl Experience, un percorso esperienziale dedicato al valore culturale del vinile, e due Concorsi Internazionali di Liuteria per strumenti ad arco e a pizzico.
Non mancano gli appuntamenti istituzionali di rilievo: il Convegno Internazionale ESTA (European String Teachers Association) per il 50° anniversario dell'Associazione e gli eventi promossi da SIEM e Intrecci di Corde. Confermata la collaborazione con il Conservatorio di Bologna "G.B. Martini" per la Guitar Week e con INDIRE per convegni su musica, educazione e innovazione.
Il MEI e la strada per Sanremo
La partnership con il MEI di Faenza si rivela sempre più strategica. Il Meeting delle Etichette Indipendenti, che celebrerà i 30 anni di attività con l'edizione 2026 (1-4 ottobre a Faenza), vanta un curriculum impressionante: nove artisti che hanno calcato il palco del MEI sono poi arrivati a Sanremo, da Ermal Meta (esordio 2006) a Levante, da Fulminacci a Ditonellapiaga, fino alle Bambole di Pezza con Dada Sutra, vincitrice del premio Onda Rosa Indipendente al MEI 2024.
"Il MEI si conferma come pass fondamentale per il Festival della Canzone Italiana", sottolineano gli organizzatori, ricordando che tre vincitori di Sanremo – Diodato, Måneskin ed Ermal Meta – sono passati dal meeting faentino prima del trionfo all'Ariston.
Con una quota estera in costante crescita (47% degli espositori) e partnership istituzionali di primo piano, EUFONICA 2026 punta a consolidare il ruolo di Bologna come riferimento nazionale per l'industria musicale italiana.
L'ingresso per i visitatori è gratuito previa registrazione su www.eufonica.it.
di Massimo Garofalo
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia