Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Torino, esplosione e incendio nella cantina del palazzo di via Leini 77: donna 55enne e ragazzo 25enne feriti gravemente su volto e arti - VIDEO

Una violenta esplosione seguita da un incendio ha colpito all’alba il palazzo di via Leini 77, nel quartiere Barriera di Milano a Torino: una donna di 55 anni e un ragazzo di 25 anni, entrambi stranieri, sono rimasti gravemente ustionati a volto e arti.

09 Dicembre 2025

Nel quartiere Barriera di Milano a Torino, una violenta esplosione seguita da un incendio ha colpito all’alba il palazzo di via Leini 77. Una donna di 55 anni e un ragazzo di 25 anni, entrambi stranieri, hanno riportato gravi ferite d'ustione a volto e arti. L’intero edificio è stato evacuato e i due feriti sono stati trasportati all’ospedale San Giovanni Bosco. Da una prima ricostruzione, lo scoppio potrebbe essere avvenuto nell’istante in cui è stata accesa la luce nella cantina.

Torino, esplosione e incendio nella cantina del palazzo di via Leini 77: donna 55enne e ragazzo 25enne feriti gravemente su volto e arti

L’incidente è avvenuto all’interno del vano cantine, dove le due persone si trovavano al momento dell’esplosione. Le ustioni riportate sono estese ma, secondo i sanitari del 118 di Azienda Zero, non sarebbero in immediato pericolo di vita. Sul posto sono intervenute cinque squadre dei Vigili del Fuoco, per un totale di 16 unità, che hanno estinto e confinato il rogo, avviando la messa in sicurezza dello stabile. Il palazzo, un edificio di cinque piani, è stato evacuato per precauzione. I sanitari stanno valutando le condizioni di diverse persone che hanno respirato fumo, tra cui alcuni bambini. Presenti anche le volanti della Polizia di Stato, impegnate nelle prime verifiche e nel supporto alle operazioni dei vigili del fuoco.

Secondo una primissima ipotesi, lo scoppio sarebbe avvenuto al momento dell’accensione della luce nella cantina, forse per la presenza di vapori o materiali infiammabili. I tecnici Italgas hanno escluso perdite nella rete e non hanno ritenuto necessario interrompere il servizio. Durante le operazioni di spegnimento sono stati trovati una rete con un materasso e un monopattino elettrico: elementi che fanno ritenere che i due feriti utilizzassero la cantina come luogo dove dormire. In merito, la capogruppo di Fratelli d’Italia in Circoscrizione 6, Verangela Marino, ha commentato sui social: “Continuiamo a ribadire che la sicurezza passa anche attraverso il controllo degli stabili”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti