16 Ottobre 2024
Un rogo è divampato al Tribunale di Milano questa mattina. Il principio d'incendio sarebbe partito dai locali sotterranei e per ovvie ragioni di sicurezza il palazzo di Giustizia (lato di via Freguglia) è stato evacuato intorno alle 10:30. Secondo i vigili del fuoco la situazione sembrerebbe essere sotto controllo e non si registra al momento nessuna criticità. Inoltre, nessuna persona è rimasta ferita o intossicata dai fumi. Gli evacuati sono stati 500 tra personale e cittadini che si trovavano nelle aule.
A innescare la procedura di evacuazione sarebbe stato un rogo scatenato nell’ex locale caldaie nel piano seminterrato, forse per un “problema elettrico”. In quella parte dell'edificio stavano lavorando alcuni tecnici pare “per collegare l’impianto termico alla dorsale del teleriscaldamento”. Da via Messina hanno fatto sapere che “da una prima ricostruzione, si tratterebbe di un problema elettrico ma saranno necessari ulteriori approfondimenti per stabilire le cause esatte”.
Sul luogo sono intervenute 3 squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Milano e in via Freguglia anche i carabinieri e la polizia, oltre a un’ambulanza del 118. Alcuni testimoni dell'incendio hanno raccontato di aver visto uscire del fumo da uno dei cortili interni, mentre tra i corridoi si sentiva un “acre odore di bruciato”. Intorno alle ore 11 l’allarme è rientrato e il personale amministrativo, avvocati e cittadini sono rientrati all’interno del tribunale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia