27 Gennaio 2026
La frana che da giorni colpisce Niscemi continua ad avanzare, rendendo inagibili due delle quattro vie di accesso alla città e costringendo circa 1.500 persone a lasciare le proprie case. La Protezione civile ha ampliato la zona rossa fino a 150 metri dal fronte di smottamento mentre il sindaco parla di una situazione sempre più grave e instabile. Le campagne circostanti sono isolate, proprio come 15 cavalli rimasti senza cibo.
Il fronte della frana si è ulteriormente esteso nelle ultime ore, isolando anche alcune campagne circostanti. Due vie di accesso su quattro risultano inagibili e i soccorritori stanno lavorando per raggiungere animali rimasti senza cibo nelle zone rurali. Secondo la Protezione civile, le abitazioni entro una fascia di 50-70 metri dalla linea di frana sono destinate a crollare. Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha descritto così la situazione in una diretta social: "Si è creato un canyon con una parete alta 50 metri". Il primo cittadino ha spiegato che la zona rossa è stata ampliata per motivi di sicurezza e ha invitato la popolazione alla calma, sottolineando che "la situazione è continuamente monitorata grazie al sistema di protezione civile".
L’emergenza ha già coinvolto circa 1.500 residenti, costretti a lasciare le proprie abitazioni in via precauzionale. Le autorità locali e nazionali stanno coordinando gli interventi per mettere in sicurezza l’area e garantire assistenza agli sfollati, mentre proseguono i sopralluoghi tecnici per valutare l’evoluzione del movimento franoso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia