Lunedì, 26 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sicilia, dopo ciclone Harry Niscemi colpita da frana lunga 4km, rischio isolamento: 1000 sfollati, 500 persone ospitate al Palasport - VIDEO

Nel pomeriggio di domenica 25 Gennaio una frana alta 6 metri ha squarciato il terreno dopo le fitte piogge degli ultimi giorni. La frana potrebbe aumentare "in direzione Gela". Secondo smottamento anche ad Arenzano (Genova)

26 Gennaio 2026

Una crepa nel terreno, poi uno squarcio lungo circa 4 chilometri: una frana enorme si è verificata ieri pomeriggio, domenica 25 Gennaio, a Niscemi, cittadina di 25 mila abitanti in provincia di Caltanissetta. La frana è iniziata intorno alle ore 13, con successivo cedimento del terreno correlato alle piogge copiose scese sul territorio. Tuttavia la situazione idrogeologica potrebbe continuare a peggiorare, mettendo Niscemi a rischio isolamento.

Sicilia, dopo ciclone Harry Niscemi colpita da frana lunga 4km, rischio isolamento: 1000 sfollati, 500 persone ospitate al Palasport - VIDEO

Dopo le devastazioni compiute dal ciclone Harry, ora la Sicilia è stata colpita da un altro tragico evento idrogeologico, non più lungo la costa ma nell'entroterra. Il movimento franoso ha riguardato la strada provinciale SP10, nel tratto di collegamento con il centro abitato. Il cedimento è stato stimato di circa sei metri e lungo almeno 4 chilometri. Interessando il quartiere Sante Croci, il Belvedere e la contrada Pirillo, la frana è proseguita nella notte e, secondo la Protezione Civile, "è estesa in direzione Gela". Il sindaco della città, Massimiliano Conti, ha disposto la chiusura delle scuole attivando il Centro operativo comunale. Dopo l'evacuazione a scopo precauzionale di circa 500 persone, gli sfollati sono ora saliti a mille.

"Evento franoso drammatico" l'ha definito Conti, ricordando lo smottamento che interessò la città 29 anni fa. Al momento, unica strada di collegamento percorribile con la statale Gela-Catania è la provinciale 11. Centinaia di brande sono state trasferite, da Palermo, al palazzetto comunale Palasport "Pio La Torre", che stanotte ha ospitato 500 persone. "Ho sentito il sindaco - ha commentato Nello Musumeciassicurando la massima collaborazione del governo Meloni e del nostro dipartimento nazionale di Protezione civile, che ha già disposto l'invio di un team di tecnici, a supporto del personale regionale e locale già attivo sul posto". Domani, martedì 27 Gennaio, è atteso in città Nicola Casagli, presidente dell’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale.

Quella di Niscemi è una delle frane che hanno colpito il territorio nazionale. Oltre a questa, ieri sera in provincia di Genova è ceduta la statale Aurelia (comune di Arenzano).

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti