Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pisa, manifestazione pro Palestina sui binari della stazione ferroviaria: circolazione bloccata per un'ora, oltre 1500 partecipanti - VIDEO

A Pisa corteo di 1500 pro Palestina per la Flottilla: occupati i binari un’ora, disagi ai treni ma protesta pacifica. L’Università sostiene gli attivisti

04 Settembre 2025

Una manifestazione di un collettivo pro palestinese ha preso luogo nella stazione ferroviaria di Pisa. Oltre 1500 persone hanno partecipato, occupando i binari, in una protesta pacifica per chiedere lo stop al genocidio a Gaza, causando però diversi disagi sulla linea: la circolazione dei treni è rimasta bloccata per un'ora intera.

Pisa, manifestazione pro Palestina sui binari della stazione ferroviaria: circolazione bloccata per un'ora, oltre 1500 partecipanti

Centinaia di manifestanti pro Palestina hanno bloccato per circa un’ora la circolazione ferroviaria alla stazione di Pisa nella serata di giovedì. 4 settembre L’azione è nata da un corteo di circa 1500 persone che hanno attraversato pacificamente il centro cittadino per sostenere la Global Sumud Flottilla, iniziativa internazionale che punta a rompere il blocco israeliano su Gaza e portare aiuti umanitari alla popolazione assediata.

Una volta giunti in stazione, alcuni attivisti hanno occupato il primo binario, esponendo lo striscione: Se Israele blocca la Sumud Flottilla, noi blocchiamo l’Europa. L’occupazione ha causato la sospensione temporanea dei convogli regionali e a lunga percorrenza, con ritardi fino a due ore e alcune cancellazioni. Dopo circa un’ora i manifestanti hanno liberato spontaneamente i binari, tornando in piazza, dove la protesta si è conclusa in modo pacifico.

La manifestazione, monitorata dalle forze dell’ordine, ha visto la partecipazione di studenti, associazioni e collettivi, tutti uniti nel denunciare la tragedia umanitaria in corso a Gaza. Significativo il sostegno arrivato dall’Università di Pisa, che ha ribadito la propria posizione ufficiale: “Auspichiamo che nessuna violenza sia esercitata nei confronti degli uomini e delle donne della Flottilla, impegnati in una spedizione pacifica e nonviolenta per portare cibo, acqua e medicinali al popolo palestinese”.

Un presidio che conferma come la solidarietà con Gaza attraversi ormai piazze, università e reti civili in tutta Italia, chiedendo la fine del blocco e il rispetto dei diritti fondamentali del popolo palestinese.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti