Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo, allerta arancione in 8 regioni, pioggia e grandine al Nord, a Piombino ferito un uomo da una tromba d'aria - VIDEO

È allerta arancione su 8 regioni italiane, maltempo sopratutto al Centro-Nord con forti raffiche di vento e allagamenti. Nel porto di Piombino una guardia della Port Security è rimasta ferita in un'incidente causato da una tromba d'aria. Forte nubifragio sulla Capitale

09 Settembre 2024

La Protezione Civile ha diramato un'allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico su 8 regioni italiane. Maltempo su gran parte della penisola:Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise. Allerta gialla per 15 regioni da Nord a Sud. Disagi nel Settentrione dove vento e forti piogge hanno provocato la caduta di numerosi alberi e allagamenti nelle province di Monza e Brianza e Lecco. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza, in particolare, la rimozione di alberi pericolanti e supporto alla popolazione colpita dagli allagamenti. Nella provincia di Alessandria si sono verificati allagamenti sulle strade del Tortonese, Casalese e Valenzano per scarichi fognari otturati. Registrate forti raffiche di vento fino a 105,1 km/h. Sulla Versilia si sono abbattuti forti temporali con raffiche di vento e qualche allagamento, impressionante grandinata nella zona di Forte dei Marmi e Massarosa. Un grosso albero è caduto sull'Aurelia.

Maltempo, allerta arancione in 8 regioni: tromba d'aria al porto di Piombino, ferita una guardia giurata

Al porto di Piombino (Livorno) una tromba d'aria ha rovesciato una postazione del varco 3 di controllo per l'imbarco dei traghetti dell'aria Mise, a Portovecchio. Una guardia della Port Security, che si trovava all'interno, è rimasta ferita ma non in condizioni gravi. La guardia è stata portata al pronto soccorso di Villamarina per le medicazioni. La tromba d'aria ha probabilmente percorso la via di Portovecchio, dove sono caduti numerosi rami e detriti, per poi proseguire verso il centro abitato di Piombino, creando forti disagi.

Nubifragio a Roma 

Un nubifragio si è abbattuto su Roma poco prima della mezzanotte dell'8 settembre, per poi proseguire per tutta la notte del 9. Forti raffiche di vento oltre i 90 km/h, temporali e allagamenti hanno creato non pochi problemi su tutto il territorio cittadino e della provincia. Vigili del fuoco, protezione civile, polizia locale, carabinieri e polizia di Stato sono impegnati per ridurre il disagio e rispondere alle chiamate dei cittadini in difficoltà. Molti interventi soprattutto per quanto riguarda alberi e rami pericolanti, danni da acqua e dissesti. Disagi anche per il trasporto pubblico anche nelle prime ore di oggi, chiuse alcune fermate metro e deviate alcune linee autobus. Disagi anche all'aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, con alcuni voli deviati su Ciampino e altri aeroporti del centro Italia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti