Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cospito in aula: "Non ci sono prove che abbiamo messo l'ordigno a Fossano, è un processo alle idee" - VIDEO

"Gli anarchici non fanno stragi indiscriminate, non siamo lo Stato" ha dichiarato Cospito in aula

26 Giugno 2023

C'è attesa per la decisione della Corte d'Assise d'appello che dovrà decidere sul destino di Alfredo Cospito: l'accusa per l'anarchico detenuto in regime di 41-bis a Sassari ha chiesto l'ergastolo e isolamento diurno per 12 mesi ma la pena è cambiata e si è convertita in 23 anni. Cospito intanto è tornato a parlare in aula a Torino per una dichiarazione spontanea, ascoltato dalla Corte che si è poi ritirata in Camera di consiglio. Durante il suo discorso l'uomo ha ripercorso i momenti delle esplosioni del 2 giugno del 2006 davanti all'ingresso della caserma e scuola degli allievi carabinieri “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Fossano.

Cospito in aula: "Nessuna prova che abbiamo messo l'ordigno a Fossano"

Cospito: "Non c'è nessuna prova che abbiamo piazzato l'ordigno a Fossano. La perizia calligrafica non è una prova ma una forzatura, una perizia calligrafica su 4 parole che già gli stessi Ris consideravano inutilizzabile perché si tratta di una ricalcatura di una calligrafia sconosciuta. La tesi surreale che è passata è che abbiamo ricalcato la nostra stessa calligrafia".

"In vent'anni di attentati di sigle anarchiche non c'è mai stato un morto. Chiaramente erano tutti attentati dimostrativi. Questo è solo un processo alle idee – ha proseguito – Gli anarchici non fanno stragi indiscriminate, non siamo lo Stato".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti