Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Facile Ristrutturare, Striscia la Notizia indaga ancora: subappaltatori non pagati e tecnici impreparati

Moreno Morello ha raccolto le testimonianze dei responsabili delle imprese subappaltate da Facile Ristrutturare, che raccontano le difficoltà a farsi pagare e l'impreparazione dei tecnici proposti dall'azienda

04 Febbraio 2023

Prosegue l’inchiesta di Moreno Morello per Striscia la Notizia sull’industria di ristrutturazioni Facile Ristrutturare. Nell’episodio del 3 febbraio l’inviato approfondisce il fenomeno anticipato della sparizione delle squadre nei cantieri, andando a interrogare direttamente i responsabili delle imprese, che riportano non poche difficoltà.

Molte imprese, infatti, misteriosamente tagliano la corda: a riguardo facile Ristrutturare aveva dichiarato “sottoponiamo ad attento scrutinio l’operato delle imprese ristrutturartici, sollevandole dall’incarico quando rileviamo gravi criticità”. 

Le testimonianze dei responsabili delle imprese

Ma imprese ed artigiani affermano di essere loro a voler abbandonare i cantieri. 

“Io avevo contrattualizzato circa 50 cantieri, di cui una ventina portati al termine, per gli altri ho fatto recedere dal contratto prima di inviarli perché non si riusciva a portarli a termine. C’era sempre qualcosa che non andava”.

“5 cantieri contrattualizzati, 1 concluso e 4 attendiamo ancora i pagamenti. Abbiamo fatto diversi subentri perché altri avevano abbandonato i lavori”.

“Io ho fatto 5 cantieri di cui 1 è stato pagato e gli altri 4 no”

“I pagamenti non venivano effettuato regolarmente”.

Contestazioni al momento del saldo finale 

I responsabili delle imprese sono dovuto ricorrere ad un avvocato, in tutti i cantieri hanno fatto quasi il 20-30% in più di extra, che venivano fatti sul momento perché le progettazioni risultavano sbagliate. Scarsa preparazione dei tecnici proposti, architetti inadeguati e contestazioni portavano quindi le squadre ad abbandonare i cantieri, a differenza di quanto dichiarato da Facile Ristrutturare, che si arrogava la libertà di mandarle via in caso di presunte criticità.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti