Giovedì, 25 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

James Senese in terapia intensiva per polmonite, il musicista 80enne ricoverato d'urgenza all'ospedale Cardarelli di Napoli: "Situazione grave"

Il musicista è stato ricoverato d'urgenza dopo aver avvertito un malore improvviso, nella serata di ieri

25 Settembre 2025

James Senese in terapia intensiva per polmonite, il musicista 80enne ricoverato d'urgenza all'ospedale Cardarelli di Napoli: "Situazione grave"

Fonte: Wikipedia

Preoccupazione nel mondo della musica italiana per James Senese, storico sassofonista e simbolo della scena partenopea, ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Cardarelli di Napoli a causa di una grave polmonite. L’artista, 80 anni compiuti lo scorso gennaio, si è sentito male nella serata di ieri ed è stato trasportato d’urgenza presso il nosocomio napoletano. Secondo quanto riferito da fonti vicine all’artista all’Adnkronos, le sue condizioni sarebbero “serie e da tenere sotto controllo”.

James Senese in terapia intensiva per polmonite, il musicista 80enne ricoverato d'urgenza all'ospedale Cardarelli di Napoli: "Situazione grave"

Nato a Napoli nel 1945, James Senese è una delle voci più autentiche e riconoscibili della musica italiana. Figlio di un soldato afroamericano e di una donna napoletana, ha trasformato le sue radici miste e la complessità della sua identità in una forza creativa. Sin dagli esordi, la musica è stata per lui non solo una passione, ma anche uno strumento di espressione sociale e culturale.

Negli anni Sessanta muove i primi passi con il gruppo The Showmen (originariamente "i Giants"), ma è con la formazione dei Napoli Centrale che raggiunge la piena maturità artistica. Con il gruppo, Senese ha portato sul palco un’inedita fusione di jazz, funk, rock e tradizione napoletana, diventando un pioniere di quel linguaggio musicale che supera i confini dei generi.

Fondamentale nella sua carriera è stata anche la collaborazione con Pino Daniele, con cui ha condiviso il palco e inciso brani entrati nella storia della musica italiana. Il suo sax, ruvido e struggente, è diventato simbolo di una Napoli vera, difficile, ma carica di umanità e di forza poetica.

Oggi, con il suo ricovero dopo il malore improvviso, il mondo della cultura e dello spettacolo si stringe attorno a uno dei suoi interpreti più intensi e sinceri, augurandosi un miglioramento delle condizioni cliniche e un pronto ritorno alla musica.

Nonostante i medici non si siano ancora espressi ufficialmente, emergono in rete alcune ipotesi sul collegamento tra la polmonite che ha colpito Senese e il vaccino Covid. Come dimostrato da diversi studi, il vaccino Covid potrebbe causare effetti avversi tra i quali polmoniti e problemi respiratori.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x