Lunedì, 26 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La Fiamma Olimpica arriva nelle Dolomiti e attraversa Val Gardena e Val di Fassa con 100 tedofori per la 52°tappa

La 52ª tappa della Fiamma Olimpica attraversa le Dolomiti, sulle piste della storia alpina olimpica, coinvolgendo piste, impianti di risalita e località dolomitiche lungo il tracciato

26 Gennaio 2026

La Fiamma Olimpica arriva nelle Dolomiti e attraversa Val Gardena e Val di Fassa con 100 tedofori per la 52°tappa

Percorso

Il percorso della Fiamma Olimpica che sta attraversando l’Italia è arrivata alle Dolomiti, regione montana Patrimonio Mondiale UNESCO, che ospiterà competizioni olimpiche in tre località e paralimpiche in due. Dolomiti Superski supporta l’organizzazione della 52ª tappa della fiaccola, in programma il 28 gennaio, che attraverserà la Val Gardena e la Val di Fassa. Saranno 100 i tedofori impegnati lungo il tracciato tra Ortisei e Canazei.

Dopo aver fatto tappa a Cortina d’Ampezzo (50ª tappa) e a Plan de Corones nonché 3 Cime il giorno successivo (51ª tappa), mercoledì, 28 gennaio il fuoco olimpico giungerà di buon mattino a Ortisei, dove è prevista una staffetta nel centro del paese. Seguirà il trasferimento alla stazione a monte della cabinovia Dantercepies, sopra Selva di Val Gardena, dove verrà svelata una riproduzione della Fiaccola Olimpica, realizzata in legno di cirmolo quale espressione dell’artigianato artistico della zona, a ricordo di questo evento di portata mondiale.

I tedofori sciatori porteranno quindi la Fiamma Olimpica verso Selva sciando lungo una delle piste che furono teatro dei Campionati Mondiali di sci alpino del 1970. Presso la stazione a valle della cabinovia Ciampinoi di Selva Gardena, il sindaco Tobias Nocker saluterà i tedofori e renderà omaggio alla Fiamma Olimpica a nome dell’intera comunità gardenese.

Il percorso proseguirà con gli impianti di risalita verso Ciampinoi monte, la baita Ciadinat, Plan de Gralba e Gran Paradiso monte. Da qui, un tedoforo verrà trainato da un cavallo avelignese in stile skijöring attraverso la Città dei Sassi, ai piedi del Sassolungo. Presso la stazione a valle della seggiovia Sasso Levante, al Passo Sella, avverrà il passaggio di consegne della fiaccola dai tedofori gardenesi a quelli fassani.

Anche in Val di Fassa saranno 50 i tedofori, che accompagneranno il fuoco dei Giochi verso valle fino a Pian Frataces, per poi risalire con gli impianti a Sass Becé–Belvedere e scendere sciando lungo la Pista del Bosco fino a Canazei. Il viaggio della Fiamma Olimpica proseguirà quindi verso la Val di Fiemme, dove a febbraio si svolgeranno le competizioni di sci nordico, combinata nordica e salto.

Per i vari spostamenti, i tedofori e la Fiamma Olimpica utilizzeranno anche diversi impianti di risalita di Dolomiti Superski, i cui veicoli saranno per l’occasione contrassegnati da una grafica speciale, che resterà visibile fino al termine della stagione invernale 2025–26. Durante i trasferimenti in cabinovia, il fuoco olimpico verrà custodito in un’apposita lanterna, per garantirne la sicurezza.

Dolomiti Superski, che supporta il progetto “Fiamma Olimpica” sotto il profilo logistico lungo le piste della Sellaronda, grazie alla collaborazione delle società funiviarie, augura alle località dolomitiche di Cortina d’Ampezzo, Predazzo e Tesero in Val di Fiemme e Anterselva nell’area di Plan de Corones fantastiche giornate olimpiche, gare indimenticabili e grande visibilità per l’intera area dolomitica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x