10 Ottobre 2025
scrivo per segnalare che Amazon Web Services ha presentato Amazon Quick Suite, una nuova soluzione di intelligenza artificiale agentica progettata per offrire un’esperienza più affidabile, concreta e integrata nell’ambiente di lavoro.
Quick Suite nasce per superare i limiti delle comuni soluzioni di AI consumer — che spesso non accedono ai dati aziendali, possono generare problemi di privacy o non si integrano con gli strumenti interni — offrendo invece un approccio realmente “intelligente” e pensato per le esigenze delle imprese.
Con Quick Suite, i dipendenti possono trovare informazioni, condurre ricerche approfondite, automatizzare attività, visualizzare dati e agire su diverse applicazioni in modo rapido e sicuro.
La piattaforma si connette facilmente ai repository interni (come wiki e intranet), ad applicazioni diffuse come Salesforce e Slack, e ai principali servizi AWS (tra cui S3 e Redshift). Inoltre, grazie al protocollo MCP, Quick può integrarsi con oltre 1.000 applicazioni esterne, garantendo scalabilità e sicurezza.
Diverse aziende — tra cui DXC, Vertiv, Jabil, Propulse Lab e Kitsa — stanno già sperimentando Quick, riportando notevoli miglioramenti in efficienza e riduzione dei tempi operativi.
Anche all’interno di Amazon, attività che richiedevano giorni vengono ora completate in pochi minuti, grazie alla creazione di agenti e flussi personalizzati.
Grazie alla sua architettura modulare, la piattaforma è progettata per aumentare la produttività e la qualità decisionale, ridurre i costi operativi e di integrazione e accelerare la trasformazione digitale di reparti come IT, marketing, operations e finance.
Amazon Quick Suite rappresenta un passo decisivo nell’evoluzione dell’intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali, portando il modello operativo “autonomo” nel mondo enterprise.
Dal 2006, Amazon Web Services offre il servizio cloud più completo e ampiamente adottata al mondo. AWS ha costantemente ampliato i propri servizi per supportare praticamente qualsiasi carico di lavoro nel cloud e ora dispone di oltre 240 servizi completi per il calcolo, lo storage, i database, il networking, l’analisi, l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), il mobile, la sicurezza, ibrido, media, e sviluppo, implementazione e gestione di applicazioni da 117 Availability Zones (AZ) in 37 regioni geografiche, con piani annunciati per altre 13 Availability Zones e altre quattro regioni in Cile, Nuova Zelanda, il Regno dell'Arabia Saudita e AWS European Sovereign Cloud. Milioni di clienti - tra cui le start-up in più rapida crescita, le imprese più grandi e le principali agenzie governative - si affidano a AWS per potenziare le loro infrastrutture, diventare più agili e ridurre i costi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia