07 Agosto 2025
Ardian, una delle principali società di investimento globale nei mercati privati, e il Gruppo Diot-Siaci, leader europeo indipendente nel brokeraggio assicurativo per le imprese, annunciano la firma di un accordo finale, al termine di una trattativa esclusiva, relativo al nuovo assetto proprietario del Gruppo. Al completamento dell’operazione, Ardian diventerà l’azionista finanziario di riferimento di Diot-Siaci, affiancando il Gruppo Burrus, azionista storico, e il team di management. La nuova struttura del capitale prevede una governance a controllo congiunto tra Ardian e il Gruppo Burrus.
Ardian, già azionista di lunga data del Gruppo dal 2015, aumenterà la propria partecipazione in Diot-Siaci, diventandone il principale azionista finanziario, attraverso l’acquisizione delle quote detenute da Ontario Teachers’ Pension Plan (Ontario Teachers’) e da altri azionisti di minoranza. Il management di Diot-Siaci conferma il proprio pieno impegno nell’operazione attraverso un importante reinvestimento nel capitale della società.
Diot-Siaci è un gruppo francese attivo nel brokeraggio assicurativo e nella gestione dei rischi, con posizioni di leadership nei suoi segmenti chiave: Danni, Salute, Protezione, Previdenza e Risparmio.
Il Gruppo opera a livello globale, con una presenza in oltre 170 Paesi e più di 7.000 dipendenti in 53 Paesi. Diot-Siaci ha costruito una solida e fidelizzata base di oltre 10.000 importanti grandi aziende clienti in tutto il mondo. Dal 2021, Diot-Siaci ha portato a termine con successo oltre 25 acquisizioni strategiche e complementari, principalmente in Europa e in Africa, affiancate da due operazioni trasformative recenti: Nasco (assicurazioni e riassicurazioni in Medio Oriente) e Oasys (consulenza HR in Francia).
Il sostegno di Ardian permetterà di accelerare lo sviluppo del Gruppo, in particolare nei settori industriali, dell'assicurazione marittima, dell'assicurazione personale, della consulenza in materia di risorse umane, dell'assicurazione del credito, della mobilità internazionale e della riassicurazione, in mercati strategici come Europa continentale, Regno Unito, Asia, Medio Oriente e Africa.
In un mercato del brokeraggio assicurativo resiliente ma ancora altamente frammentato, il dinamismo di Diot-Siaci, unito all’expertise di Ardian, rappresenta un vantaggio competitivo che contribuirà ad alimentare la traiettoria di crescita di lungo periodo del Gruppo.
Il Gruppo Diot-Siaci continuerà a essere co-presieduto da Pierre Donnersberg e Christian Burrus, e guidato da Cédric Charpentier nel ruolo di Chief Executive Officer.
Thibault Basquin, Co-head, CIO di buyout e Membro del Comitato Esecutivo di Ardian ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con il Gruppo Burrus, Pierre Donnersberg e l’intero management team guidato da Cédric Charpentier per accompagnare Diot-Siaci nella sua prossima fase di sviluppo. Insieme, abbiamo piani ambiziosi per posizionare Diot-Siaci come il principale gruppo indipendente di brokeraggio assicurativo e riassicurativo con radici europee.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia