14 Luglio 2025
Eataly celebra i sapori e i profumi del Mediterraneo con il nuovo menu dedicato al mare: un viaggio estivo lungo le coste italiane tra piatti di pesce, pizze ispirate ai sapori del Sud e cocktail freschissimi. Fino al 10 settembre, in tutti i ristoranti di Eataly sarà possibile scoprire un vero e proprio omaggio alla cucina marinara italiana e alla sua ricchezza e biodiversità, passando per le diverse regioni, con antipasti, primi, secondi, pizze e proposte vegetariane che raccontano l’estate attraverso ingredienti stagionali, accostamenti creativi e tradizione gastronomica. Il tutto con l’obiettivo di valorizzare l’alta qualità delle materie prime e portare in tavola il meglio che l’estate offre, anche in città.
Tra le proposte in menu ci sono antipasti come la tartare di pescato con carpaccio di pomodoro, il crostone ai moscardini alla siciliana e il fritto di acciughe. I primi piatti regionali includono scialatielli ai frutti di mare, secondo la tradizione napoletana, tonnarelli ai moscardini e un grande classico della stagione, le busiate alla Norma. Tra i secondi piatti spiccanol’orata al cartoccio, il gran fritto di mare, i moscardini alla siciliana e il baccalà con uvetta e pinoli.
Per gli amanti della pizza, a menu sono presenti alcune versioni estive speciali. Ecco allora la pizza al baccalà, arricchita da crema di zucchine e tarallo sbriciolato e quella ai tre pomodori – datterino giallo, datterino rosso e polpa di pomodoro – che celebra uno dei frutti protagonisti della stagione. Non manca anche la Norma, che ci porta direttamente in Sicilia, con melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Tutte proposte come sempre anche nella versione scrocchiarella, l’impasto croccante a base di grano duro biologico italiano Senatore Cappelli. Perfetto per questi mesi di caldo è anche il calzone verticale caprese, l’originale pizza aperta e servita in piedi, farcita a crudo con pomodoro cuore di bue, rucola, Mozzarella di Bufala Campana DOP e pesto genovese, pensata dai pizzaioli di Eataly per portare in una pizza i sapori e la freschezza dell’insalata estiva per eccellenza.
Per concludere al meglio il pasto, ecco la pizza dolce secondo Eataly: una reinterpretazione contemporanea che unisce la leggerezza dell’impasto, 50 g di scrocchiarella, alla golosità di una crosticina caramellata e di farciture originali. Per quest’estate la pizza dolce è proposta in due versioni: con crema di mascarpone, gocce di cioccolato fondente e cacao amaro, e con ricotta dolce, crema al pistacchio e scorza d'arancia, la novità della stagione che vuole essere un omaggio al gusto e alla golosità del cannolo siciliano.
Il tutto viene accompagnato da una selezione di vini del territorio che comprende lo spumante Brut Nature Salento IGT L’Archetipo dalla Puglia, il Grillo Sicilia DOC Mandrarossa dalla Sicilia e il Mea Rosa Rosato Liguria di Levante IGT delle Cantine Lunae in Liguria. Per chi cerca un abbinamento fresco e originale, a menu ci sono anche cocktail estivi come il Limoncello Spritz, il White Adriatico, l’Italicus Spritz e l’Adriatico Zero Mule.
La proposta è arricchita dalla presenza in carta delle nuove bibite firmate Eataly: si può scegliere tra Limonata di limoni nostrani, Vivace, a base di succo di arance italiane, Cola e Cola zero tutte senza conservanti e realizzate con acqua minerale di sorgente. Presenti nei ristoranti e in vendita nel Mercato di Eataly.
Altra novità, in questo caso esclusivamente a scaffale, è anche la linea di succhi, spremute ed estratti Eataly: a partire da frutta fresca spremuta a freddo e non pastorizzata, per conservare al meglio sapore, proprietà naturali e vitamine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia