12 Luglio 2025
Carlo Cimbri, Presidente di Unipol fonte: imagoeconomica
A poco più di tre mesi dalla presentazione del nuovo piano industriale, Unipol ha annunciato un importante riassetto della squadra manageriale, collegato a un piano di 600 pensionamenti e all'inserimento di giovani risorse. Il 2 luglio è stato ufficializzato il nuovo organigramma, che prevede riassegnazioni interne senza assunzioni esterne. Alcune funzioni sono state eliminate, mentre ne sono state create di nuove.
Tra le novità più rilevanti c’è l’introduzione del ruolo di Chief Operating Officer (COO), affidato a Norberto Odorico, ex responsabile dei sinistri. Il nuovo COO coordinerà una divisione che raccoglie tutti i centri di costo aziendali, dalla gestione del personale all’organizzazione e alla direzione acquisti.
Dopo l’uscita di Giacomo Lovati, è stata chiusa la divisione Beyond Insurance, dedicata a servizi aggiuntivi rispetto alle polizze tradizionali. Tuttavia, i servizi offerti sono stati mantenuti e riorganizzati sotto nuove strutture. Francesco Maldari è stato nominato responsabile della divisione Tech & Pay Solutions, mentre Massimo Roserba ha assunto l’incarico di Chief Mobility Solution Officer. Entrambi riferiscono direttamente all’amministratore delegato, Matteo Laterza.
Novità anche in ambito HR e relazioni con gli investitori. Vittorio Verdone è il nuovo Chief Human Resources & Internal Communication Officer, mentre Alberto Zoia è stato nominato responsabile delle Investor Relations. Adriano Donati, che ricopriva quest’ultimo ruolo, si occuperà ora di cost management sotto la guida di Odorico.
Dal 1° luglio, Luca Giordano, già a capo degli affari societari, ha assunto anche la responsabilità della Corporate & Social Responsibility, un ruolo strategico in ottica sostenibilità e governance.
Questa riorganizzazione arriva in una fase chiave per Unipol: l’avvio del nuovo piano industriale in scadenza nel 2027, che prevede la distribuzione di 2,2 miliardi di euro in dividendi, e l’offerta pubblica di scambio (OPS) promossa da Bper su Banca Popolare di Sondrio. Unipol, che detiene circa il 20% in entrambe le banche, ha aderito all’operazione, conclusasi l’11 luglio con un’adesione del 58,3% degli azionisti.
Proprio lo stesso giorno, il presidente Carlo Cimbri ha riunito oltre 20 mila dipendenti allo stadio San Siro di Milano per un grande evento aziendale chiamato “The Time” Unipol Night. L’iniziativa, avvolta nella massima riservatezza fino all’ultimo momento, ha visto salire sul palco anche il presidente, chiudendo così una giornata cruciale per il futuro del gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia