18 Aprile 2024
Francesco Milleri, Ceo EssilorLuxottica - Fonte: Imagoeconomica
EssilorLuxottica ha annunciato che i ricavi consolidati del primo trimestre 2024 sono stati pari a 6.335 milioni di Euro, con un aumento del 5,5% a
cambi costanti rispetto al primo trimestre 2023 (+3,0% a cambi correnti).
Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica hanno commentato: “Siamo felici di annunciare un altro inizio d’anno positivo per la Società, grazie al contributo di tutti i business e le aree geografiche.
Forti di questo risultato, assieme al management e ai 200.000 colleghi in tutto il mondo, continuiamo a investire nel nostro futuro e nello sviluppo di nuove categorie di prodotto, soluzioni digitali e innovazioni come Stellest, Varilux XR series e la più recente tecnologia di lenti Transitions Gen S. Abbiamo rafforzato il nostro portafoglio marchi nel lusso grazie ai rinnovi degli accordi di licenza con Dolce&Gabbana e Michael Kors, così come la nostra presenza nel retail con l'acquisizione dell’insegna giapponese Washin. Inoltre, con Ray-Ban Meta e Nuance Audio, da poco presentati ai membri del Congresso americano in occasione del ‘CES on the Hill’ di Washington DC, confermiamo il nostro impegno per espandere gli attuali confini dell’ottica e creare nuove opportunità per l’intero settore.
Con questo slancio positivo, affrontiamo con fiducia questa prima metà dell’anno, sicuri della nostra visione strategica e della capacità di realizzare i nostri obiettivi di lungo periodo”.
Il primo trimestre del 2024 è cresciuto “mid-single digit” in linea con l’outlook di lungo periodo. Questo risultato è stato raggiunto rispetto a una base di comparazione particolarmente difficile in quanto il primo
trimestre è stato il migliore sia nel 2022 sia nel 2023 (+11,5% nel Q1 2022 rispetto al Q1 20213 e +8,6% nel Q1 2023 rispetto al Q1 2022). Le aree geografiche che hanno registrato le migliori performance sono state l'EMEA, l'Asia-Pacifico e l'America Latina, mentre il Nord America ha visto una crescita “low-single digit” dovendo confrontarsi con la robusta crescita registrata sul medesimo periodo negli scorsi due anni. I risultati dei due segmenti sono stati sostanzialmente allineati.
La segmento Professional Solutions ha registrato ricavi pari a 3.080 milioni di Euro, in crescita del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2023 (+1,8% a cambi correnti).
Tutte le aree geografiche in crescita. L’America Latina e l’Asia-Pacifico hanno confermato la loro traiettoria di crescita a doppia cifra e l’area EMEA ha mantenuto un solido slancio a “mid-single-digit”, mentre il Nord America è cresciuto a un ritmo leggermente meno sostenuto. Stellest e Varilux sono i brand che hanno contributo maggiormente alla crescita del business lenti, mentre Ray-Ban, Oakley, Prada e Swarovski quelli che hanno suscitato maggiore interesse nel business delle montature dall’inizio dell’anno.
La divisione Direct to Consumer ha registrato ricavi pari a 3.255 milioni di Euro, in crescita del 6,3% rispetto al primo trimestre del 2023 (+4,2% a cambi correnti).
La performance del segmento ha visto un contributo ben bilanciato tra i negozi fisici e l’e-commerce. Le vendite di negozi comparabili del network fisico sono aumentate del 5% circa. I banner vista hanno ancora una volta guidato la crescita mentre il sole ha continuato a risentire di una performance debole in Nord America. L’e-commerce è tornato a crescere in modo interessante sostenuto da Ray-Ban.com in aumento a doppia cifra grazie ai Ray-Ban Meta.
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