21 Marzo 2024
GreenYellow Italia, con sede a Milano, prevede di investire oltre 100 milioni di euro nei prossimi 3 anni in progetti di transizione energetica per le imprese locali in tutto il Paese. Questa espansione viene portata avanti grazie al supporto del suo azionista di maggioranza, Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets.
GreenYellow, uno dei leader mondiali nella produzione di energia solare decentralizzata, con oltre 1.350 impianti solari, e nell’efficienza energetica, con più di 3.600 contratti di prestazione energetica, continua la sua espansione in Europa e accelera ora i suoi investimenti nel mercato italiano; Il primo investimento di GreenYellow è l'acquisizione di un portafoglio di impianti fotovoltaici su tetto con una capacità totale di 6,2 MWp dal Gruppo Casillo. Il progetto di punta di questa acquisizione è l'impianto fotovoltaico su tetto della Fiera di Rimini (4,2 MWp).
Otmane HAJJI, Presidente di GreenYellow, ha dichiarato: “L'ingresso di GreenYellow in Italia è in linea con la strategia di espansione europea annunciata nel 2022. Convinti che la presenza di GreenYellow in Italia contribuirà ad accelerare la transizione energetica del Paese, ringraziamo il nostro azionista Ardian, i nostri partner, i nostri collaboratori e i nostri clienti che ci sostengono. Non vediamo l'ora di collaborare da vicino con le aziende italiane per costruire un futuro energetico più sostenibile”.
Per guidare lo sviluppo di GreenYellow in Italia, Ardian ha nominato Alessandro Albano Presidente non esecutivo di GreenYellow Italia, sta inoltre reclutando un team di esperti per sostenere la strategia di sviluppo di GreenYellow sul mercato e rispondere alle aspettative dei clienti italiani. Alessandro Albano ha un importante background con esperienze significative in diverse realtà istituzionali ed imprenditoriali che spaziano dai settori della salute e della scienza, a quelli dell'energia, del commercio e dell'ingegneria. Il suo percorso professionale comprende diversi ruoli nel Public Affairs, nella consulenza aziendale a livello globale, nel supporto all'internazionalizzazione delle PMI italiane e nella finanza, attualmente è Senior Advisor di importanti aziende e fondi di investimento e Presidente di Equiter S.p.A.
Alessandro Albano, Presidente non esecutivo di GreenYellow, precisa: "L'industria italiana si è impegnata in un programma di efficienza energetica per diversi anni e ora si sta muovendo verso una nuova era di transizione energetica, in particolare con il fotovoltaico per l'autoconsumo e le comunità ernergy. Con la sua esperienza unica nel fotovoltaico decentralizzato in tutta Europa e nel mondo, GreenYellow accompagnerà le industrie locali in questa nuova dimensione”.
Rosario Mazza, Managing Director e Head of Infrastructure Italy in Ardian aggiunge: "Siamo orgogliosi di supportare GreenYellow nell'espansione sul mercato italiano con un modello di business innovativo che aiuta i suoi clienti industriali a decarbonizzare le loro attività e a raggiungere i loro obiettivi sulla transizione energetica. Questo percorso è un ottimo esempio dell’approccio finanziario, imprenditoriale e strategico degli investimenti di Ardian e del forte committment verso gli stringenti obiettivi che ci chiede l’Europa, che si traduce in motore positivo del cambiamento per le società in portafoglio, i clienti e le economie dei Paesi in cui operano".
GREENYELLOW
GreenYellow, società francese fondata nel 2007, è diventata uno dei principali player della transizione energetica in Francia e a livello internazionale e un vero e proprio partner di aziende e comunità.
Esperta nella produzione fotovoltaica decentralizzata, nei progetti di efficienza energetica e nei servizi per l'energia e la mobilità elettrica, GreenYellow supporta i suoi clienti lungo tutta la catena del valore. L'azienda è responsabile dello sviluppo, del finanziamento e della gestione di progetti infrastrutturali, consentendo loro di produrre energia verde locale e competitiva, ridurre il consumo energetico e accelerare la decarbonizzazione.
Presente in 17 Paesi su 4 continenti, GreenYellow innova costantemente per rispondere alle sfide climatiche di oggi e ampliare la propria piattaforma con offerte uniche e globali. (www.greenyellow.com)
ARDIAN
Ardian è una società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, con un patrimonio di 164 miliardi di dollari gestito o in advisory per conto di oltre 1600 clienti in tutto il mondo.
La vasta esperienza, che include Private Equity, Real Assets e Credito, permette di offrire un’ampia gamma di opportunità di investimento e di rispondere in modo flessibile alle diverse esigenze dei clienti.
Grazie alle Customized Solutions Ardian crea soluzioni personalizzate che permettono ai clienti istituzionali di identificare il mix di asset più adatto alle loro esigenze e di avere accesso ai migliori fondi gestiti da terzi. Ardian fornisce anche un servizio specializzato per private Banks e Family Office in tutto il mondo attraverso Ardian Private Wealth Solutions. Poiché i dipendenti rappresentano la maggioranza del capitale sociale, Ardian attribuisce particolare importanza alla valorizzazione delle persone e alla promozione di una cultura di condivisione basata sulla ‘intelligenza collettiva’.
Gli oltre 1050 dipendenti, distribuiti in 19 uffici tra Europa, Americhe, Asia e Medio Oriente, abbracciano con decisione i principi di Investimento Responsabile con la convinzione che la finanza possa essere al servizio della società. L’obiettivo di Ardian è quello di offrire eccellenti performance insieme ad elevati standard etici e di responsabilità sociale. (ardian.com)
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia