Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

RedFish LongTerm Capital, la partecipata Expo Inox entra nel mercato UK con la partecipazione del 95% in A1 Flue Systems

Expo Inox, partecipata al 20% da RedFish LongTerm Capital, ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisto della partecipazione al 95% del capitale sociale della società di diritto inglese A1 Flue Systems

27 Dicembre 2023

RedFish LongTerm Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, rende noto che Expo Inox S.p.A., società partecipata con una quota del 20%, ha sottoscrittoun accordo di investimento per l’acquisto di una partecipazione pari al 95% del capitale sociale della società di diritto inglese A1 Flue Systems.

L’acquisizione realizzata da Expo Inox –primario operatore nel settore delle produzioni di sistemi fumari metallici, in polipropilene e acciaio al carbonio- rientra nella strategia di internazionalizzazione del gruppo Expo Inox sul mercato europeo, ed in particolare nel mercato UK.

A1 Flue Systems player noto in tutta la Gran Bretagna, con oltre 50 anni di storia, attivo nella progettazione, produzione e realizzazione di complessi impianti di evacuazione fumi opera nel campo delle applicazioni cosiddette “Commercial”, ovvero nel settore dei grandi impianti realizzati presso ospedali, trading centers, scuole, edifici pubblici e grandi complessi. Il suo valore, riconosciuto in tutto il Regno Unito, è quello di progettare, produrre ed installare soluzioni specifiche per progetti importanti e di prestigio, offrendo soluzioni chiavi in mano e non semplici prodotti.

Expo Inox, fino ad oggi non presente sul mercato UK, è specializzata nel settore “Domestic”, ovvero negli impianti cosiddetti residenziali, case e appartamenti di civile abitazione, con prodotti basati sui volumi elevati, standardizzazione ed economie di scala.

La sinergia tra il modello aziendale di Expo Inox e quello di A1 Flue Systems risulta complementare, priva di sovrapposizioni, e permette al gruppo Expo Inox di approdare in tutta la Gran Bretagna con una piattaforma solida, un brand riconosciuto, immobili industriali e logistici di proprietà e personale produttivo altamente qualificato.

Andrea Rossotti, Amministratore Delegato di RFLTC: “Dopo l’ingresso nel capitale di Expo Inox S.p.A. nel Novembre 2022 con lo scopo di accelerare l’internazionalizzazione del Gruppo EXPO, questa operazione rappresenta l’attività ed il supporto che la nostra holding, al di là del supporto finanziario, offre alle partecipate; siamo consapevoli che i nostri obiettivi siano a lungo termine ed Expo Inox si colloca egregiamente in questa strategia.”

Mauro Travini, Presidente di Expo Inox S.p.A. ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione di acquisizione perché rappresenta una forte opportunità per il Gruppo EXPO di consolidare la propria posizione sul mercato europeo oltre ad avere l’opportunità, dal mercato UK, di guardare anche oltre oceano, per cogliere nuove ed importanti occasioni di crescita e sviluppo”.

L’operazione è stata seguita da RFLTC, per la parte di analisi finanziaria attraverso il Senior Investment Analyst Matteo Buonomo, dal dott. Alberto Pirottaquale Managing Director UK Expo Inox, dal dott. Roberto Coti Tundo quale CFO Gruppo Expo Inox, l’Avv. Tiziana Del Prete dello studio Eversheds Sutherland – Milan per la parte legale, Emicapital con il dott. Nino Lorenzini per la parte Tax. 

RedFish LongTerm Capital S.p.A., fondata nel 2020 da Paolo Pescetto, Andrea Rossotti insieme alle famiglie Bazoli e Gitti, è una Holding di Partecipazione Industriale con sede a Milano. La Società è specializzata in acquisizioni di PMI Italiane a conduzione familiare, in particolare le società di interesse per RFLTC sono riconducibili ad aziende mature (EBITDA > 2M€) ma che vogliono perseguire una nuova fase di forte sviluppo e approcciare il mondo delle acquisizioni sia in Italia che in nuovi mercati esteri. RFLTC acquisisce partecipazioni con un orizzonte temporale di lungo periodo e con una struttura dell’operazione specializzata in minoranze qualificate o, in alterativa, operazioni di maggioranza. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x