23 Novembre 2023
Kruso Kapital S.p.A., società del Gruppo Banca Sistema, in data odierna ha sottoscritto un accordo vincolante con gli attuali azionisti di Banco Invest S.A. per l’acquisto delle attività inerenti al credito su pegno di Banco Invest S.A. in Portogallo.
L’operazione prevede la scissione da Banco Invest S.A. del ramo d’azienda concernente le attività di credito su pegno (Credito Economico Popular) a favore di una newco interamente controllata dagli attuali azionisti di Banco Invest e il successivo acquisto da parte di Kruso Kapital del 100% delle azioni della newco. Kruso Kapital riconoscerà quindi uncorrispettivo, incluso l’avviamento, pari a 11 milioni di euro, soggetto ad eventuali meccanismi di aggiustamento al closing.
Il business credito su pegno, operativo con il brand Credito Economico Popular, ha generato nel 2022 margine da intermediazione pari a circa 3 milioni di euro (1,5 milioni di euro nel primo semestre 2023) e un utile netto nel 2022 pari a circa 1,1 milioni di euro (0,5 milioni nel primo semestre 2023). L’attività consta di sedici filiali, distribuite sull’intero territorio portoghese con presenza prevalente nelle aree di Lisbona e Porto.
Attraverso questa acquisizione, Kruso Kapital accelera ulteriormente il suo percorso di crescita e di internazionalizzazione, mantenendo invariato il focus su asset con elevati ritorni e bassa rischiosità. II credito su pegno è infatti un business che, per sua natura, è altamente profittevole, connotato da un basso assorbimento di capitale in quanto oltre il 90% dei prestiti è garantito da beni in oro.
L’operazione è subordinata al verificarsi di alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione da parte della Banca del Portogallo alla predetta operazione di scissione e l’autorizzazione da parte di Banca d’Italia.
Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema e Presidente di Kruso Kapital ha commentato: “Siamo soddisfatti di questo importante passo di Kruso Kapital nella direzione della crescita verso mercati esteri, in Portogallo. L’operazione rientra nel piano strategico di Gruppo per il business del credito su pegno, che ha visto crescere gli impieghi nell’ultimo triennio da 78 milioni a 117 milioni al 30 settembre 2023.”
Si riportano di seguito gli schemi di stato patrimoniale e di conto economico del Gruppo Kruso Kapital al 30 giugno 2023 e al 31 dicembre 2022, includendo il business credito su pegno a marchio Credito Economico Popular nel perimetro di consolidamento pro-forma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia