13 Novembre 2023
Il Gruppo FIMO o Fi.mo.tec. S.p.A. azienda italiana leader nell'Europa nel settore della componentistica, ossia nella progettazione dei componenti elementari di sistemi complessi, precisamente sugli apparati elettronici, ha acquisito l'azienda americana Wanho, attiva sempre nella stessa area di lavoro e con sede a Cheshire in Connecticut (contea di New Haven) dal 2004. Nasce così un gruppo valutato circa 200 milioni di euro; dopo essersi aggiunto con Wanho, il Gruppo FIMO aumenterà i suoi ricavi fino ai 100 milioni e avrà un ebitda margin del 20 per cento.
Dal 2020, il Gruppo FIMO è controllato dal gestore Wise Equity sgr che amministra i fondi IGI Investimenti Cinque e Cinque Parallel, i quali hanno venduto la società al fondo Wise Equity V. Oggi, Wise Equity V controlla il 97,07% del capitale affiancato da Luca Tamberi, chi era già socio e amministratore delegato del gruppo, e da altri due manager: Cristian Cantalupi e Simon Girard. L'acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Wanho si è portata avanti grazie al fondo Wise Equity V. L'operazione è stata guidata da Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity, e dagli Investment Manager Paolo Zucchi e Antonella d'Amicis.
Il Gruppo FIMO, la cui storia industriale inizia nel 1933 e dunque porta con se più di 90 anni di esperienza, ha acquisito un riconoscimento internazionale con impianti produttivi sul territorio italiano, francese e indiano e stabilimenti commerciali e logistici in Germani e Stati Uniti. Nel 2022, Fi.mo.tec è arrivato ai 61,1 milioni di ricavi, mentre che l'ebitda è stata di 10, 5 milioni e il debito finanziario netto ha raggiunto i 27, 2 milioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia