Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Somec, al via acquisizione del 60% di Gino Ceolin per € 1,3 mln

L’acquisto del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin prevede la corresponsione al closing di una componente fissa di prezzo, pari a 1,3 milioni di euro, rettificata in ragione del 60% del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing e in ragione del 60% del capitale circolante netto

20 Dicembre 2022

Somec, al via acquisizione del 60% di Gino Ceolin per € 1,3 mln

Somec ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni ed interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma.

L’operazione sarà perfezionata da Mestieri Srl, controllata diretta di Somec, entro il 27 gennaio 2023.

Sintesi dell’operazione


L’acquisto del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin prevede la corresponsione al closing di una componente fissa di prezzo, pari a 1,3 milioni di euro, rettificata in ragione del 60% del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing e in ragione del 60% del capitale circolante netto.

È previsto inoltre il riconoscimento di una componente variabile di prezzo, a titolo di earn out, per un importo massimo di 0,3 milioni di euro da riconoscersi al raggiungimento di determinati parametri di valore della produzione ed Ebitda normalizzato negli esercizi 2023 e 2024.

Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026. Il prezzo di esercizio dell’opzione put and call sarà basato sul valore medio dell’Ebitda normalizzato dei tre esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5, al netto della posizione finanziaria netta calcolata alla data di esercizio dell’opzione.

Franco Ceolin, già amministratore unico di Gino Ceolin, rimarrà nel consiglio di amministrazione in qualità di amministratore delegato della società fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2030. L’operazione verrà interamente finanziata attraverso linee di credito a disposizione di Mestieri Srl.

I numeri di Gino Ceolin


Nell’esercizio 2021 Gino Ceolin ha raggiunto un valore della produzione pari a 3,6 milioni di euro con un Ebitda adjusted pari a 0,3 milioni di euro. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta era negativa per 1,4 milioni di euro e il capitale circolante netto era positivo per 0,8 milioni di euro.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x