07 Aprile 2022
Fonte: Pixabay
In occasione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, Google ha annunciato la prima Google News Initiative Innovation Challenge per l’Europa, con l’obiettivo di sostenere alcune piccole e medie organizzazioni che lavorano nel campo dell’informazione, portando innovazione nel settore.
Google mette quindi a disposizione € 150.000 per ogni progetto idoneo presentato da editori tradizionali, di testate online, startup che abbiano una redazione con meno di 50 giornalisti a tempo pieno e che abbiano sede in Europa.
Che si tratti di esplorare nuovi modelli di business, aumentare il coinvolgimento dei lettori o lavorare con la tecnologia per trasformare le redazioni, le testate giornalistiche in tutta Europa continuano a innovare. Ecco perché oggi, in occasione del Festival di Perugia, è stata annunciata la prima Google News Initiative Innovation Challenge per l’Europa, progettata per fornire supporto ad alcune delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni che forniscono informazioni affidabili quando è più necessario.
Questo nuovo programma segue la precedente iniziativa del GNI per l’Europa, il Digital News Innovation Fund. Il Fondo DNI ha sostenuto 662 ambiziosi progetti nel settore del giornalismo digitale, che spaziano dal fornire ai giornalisti investigativi strumenti per collaborare oltre confine, alla creazione di software open source per supportare i modelli di business del giornalismo indipendente a crescere, all'utilizzo della realtà virtuale per aiutare le persone a sviluppare maggiore empatia verso gli altri.
Siamo alla ricerca di realtà innovative nel settore dell’informazione che vogliano sfidare lo status quo e compiere passi coraggiosi verso un futuro più diversificato e sostenibile. La European GNI Innovation Challenge è un'opportunità per le organizzazioni giornalistiche di piccole e medie dimensioni di stimolare l'innovazione nel loro settore.
L’Innovation Challenge è aperta a tutti gli editori tradizionali, editori di testate online, startup del mondo dell’informazione, collaboratori e liberi professionisti con sede in Europa. I candidati idonei devono avere redazioni con meno di 50 giornalisti a tempo pieno (gli editori che impiegano più di 50 giornalisti a tempo pieno possono presentare domanda e saranno considerati soggetti a discrezione di Google). Per ogni progetto ritenuto idoneo sono disponibili finanziamenti fino a un massimo di €150.000.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia