11 Marzo 2022
Marianna Podgurskaya (Fonte Twitter @LoopandLo)
Marianna Podgurskaya, una delle persone simbolo di questa guerra, ha partorito. La donna ucraina, blogger di professione ha dato alla vita il suo nascituro dopo essere scappata dall'ospedale pediatrico di Mariupol, sommerso dalle bombe. La bambina, di nome Veronika, è venuta alla luce giovedì 10 marzo, alle 22.
Lo ha scritto su Twitter la giornalista Olga Tokariuk, che ha ammesso di aver ricevuto l'informazione da una parte di Marianna. La ragazza contattata brevemente ha ammesso di stare bene ma che "a Mariupol fa molto freddo ed i bombardamenti continuano". Marianna dopo il parto con la bambina in mano è stata fotografata nuovamente da Evgeniy Maloletka, un freelance pluripremiato che aveva ritratto la donna anche quando aveva il pancione. Marianna è accompagnata dal compagno Yuri.
Proprio lo scatto che la ritraeva ferita con un pigiama a pois addosso era stata al centro delle polemiche da parte della Russia e anche di alcuni detrattori sui social. L'ambasciata russa a Londra in particolare aveva diffuso su Twitter un messaggio contenente alcune immagini che, secondo la sede diplomatica confermerebbero la tesi di Mosca che ci sia uno stratagemma ucraino dietro la vicenda del bombardamento dell'ospedale di Mariupol.
Per l'ambasciata, la foto ripresa da molti media che ritrae la donna con il volto insanguinato mentre fugge dall'ospedale con le coperte addosso sarebbe falsa. "È la beauty blogger Marianna Podgurskaya. In realtà ha interpretato i ruoli di entrambe le donne incinte nelle foto", aveva scritto la sede diplomatica. Twitter ha poi rimosso il messaggio diffuso dall'ambasciata russa. Per Mosca quell'ospedale era stato evacuato dai civili dopo le bombe per cui era impensabile che ci fosse ancora qualcuno dentro. E si pensava fosse un'attrice pagata dall'Ucraina. Per questi ultimi l'account Instagram della giovane non lascia spazio ad interpretazioni. Mentre nell'ospedale si è venuto a sapere, c'erano donne ricoverate o in attesa di partorire, o nelle strutture parto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia