Giovedì, 19 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eric Trump investe in azienda bellica israeliana Xtend: suoi droni usati per tracciare e uccidere palestinesi di Gaza

Fusione miliardaria tra Xtend e JFB porta i droni israeliani al Nasdaq mentre investimenti legati alla famiglia Trump crescono nel settore difesa Usa: il figlio Eric sostiene un'operazione da 1,5 miliardi di dollari

19 Febbraio 2026

Eric Trump, drone Xtend

Eric Trump, drone Xtend, fonte: Wikipedia

Il figlio del presidente americano Donald Trump, Eric, ha deciso di investire "milioni di dollari" in un'azienda bellica israeliana, Xtend, impegnata in un'operazione da 1,5 miliardi di dollari. I suoi droni sono stati progettati per tracciare e uccidere palestinesi durante il genocidio a Gaza.

Eric Trump investe in azienda bellica israeliana Xtend: suoi droni usati per tracciare e uccidere palestinesi di Gaza

L’ingresso della famiglia Trump nel business dei droni militari riaccende il dibattito sul conflitto di interessi tra politica e affari. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Eric Trump sostiene il produttore israeliano di droni Xtend in un’operazione da 1,5 miliardi di dollari che porterà l’azienda alla quotazione al Nasdaq. La fusione avverrà con la società edile della Florida Jfb Construction Holdings, guidata da Joseph F. Basile III.

L’accordo arriva in un momento cruciale per il settore: Xtend ha recentemente ottenuto un contratto “multi-milionario” dal Pentagono ed è tra i candidati principali nel programma da 1,1 miliardi di dollari noto come “Drone Dominance”, iniziativa accelerata da un ordine esecutivo di Donald Trump per snellire le procedure di approvvigionamento militare.

"I droni sono chiaramente l’onda del futuro", ha dichiarato Eric Trump, sottolineando il “potenziale incredibile” dell’azienda. Xtend produce sistemi unmanned a basso costo, inclusi droni classificati come “loitering munitions, progettati per sorvolare un’area prima di colpire il bersaglio. L’azienda è stata citata in diversi report per l’impiego dei suoi sistemi nel genocidio di Gaza, dove la guerra tecnologica ha avuto un impatto devastante sulla popolazione civile.

Parallelamente, Donald Trump Jr. risulta investitore in altre società attive nel comparto difesa e tecnologia militare, attraverso partecipazioni dirette e fondi di venture capital. Il settore della difesa, sostenuto dall’innovazione in ambito AI, è in piena espansione.

Tra le aziende chiave figura anche Palantir Technologies, colosso dell’analisi dati che collabora con governi occidentali. Il Ceo Alex Karp ha recentemente ribadito l’impegno della società “al servizio dell’Occidente”: i suoi software sono utilizzati sia a Gaza, nel tracciare e uccidere palestinesi, sia dall'Ice in America per stanare gli immigrati considerati "irregolari", da espatriare.

Intanto, il Dipartimento della Difesa statunitense ha presentato il Lucas (Low-cost Unmanned Combat Attack System), sviluppato da SpektreWorks e ispirato allo Shahed-136 iraniano: un segnale ulteriore di come la competizione globale sui droni sia ormai centrale nelle strategie militari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x