Giovedì, 19 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Board of Peace, pianificata una base militare americana per 5.000 unità nel sud di Gaza, Trump: "Si estenderà per 1,4 km quadrati"

La nuova base rappresenterebbe un rafforzamento dell'asse Usa-Israele in Medio Oriente e il Partito Repubblicano guarda con diffidenza a un’ulteriore espansione della presenza militare all’estero

19 Febbraio 2026

Board of Peace, pianificata una base militare americana per 5.000 unità nel sud di Gaza, Trump: "Si estenderà per 1,4 km quadrati"

Soldati in una base militare, fonte: imagoeconomica

La prima riunione del Board of Peace a Washington si apre con un annuncio destinato a far discutere. Infatti, secondo quanto anticipato dalla Casa Bianca, l’amministrazione di Donald Trump sta pianificando la costruzione di una grande base militare nel sud di Gaza, capace di ospitare fino a 5.000 unità e di estendersi su un’area di oltre 1,4 chilometri quadrati. Nel mentre, oltre venti Paesi partecipano al vertice e alcuni Stati membri si impegnano a versare più di 5 miliardi di dollari per sostenere l’iniziativa.

Board of Peace, pianificata una base militare americana per 5.000 unità nel sud di Gaza, Trump: "Si estenderà per 1,4 km quadrati"

L’investimento del progetto è stato stimato attorno ai 500 milioni di dollari e la struttura dovrebbe accogliere forze statunitensi e contingenti internazionali con funzioni di supervisione e coordinamento del cessate il fuoco tra Israele e Hamas. L’infrastruttura sarebbe permanente e in grado di sostenere operazioni complesse e continuative. Dalla Guerra dei Sei Giorni in poi, Israele ha sempre limitato l’ingresso di attori esterni nei territori contesi. L’ipotesi di una base su suolo israeliano, in prossimità della Striscia, segnala il desiderio politico dell’amministrazione Trump di assumere un ruolo diretto e visibile nella gestione del dopoguerra. Finora la presenza militare americana in Israele è rimasta circoscritta ma con questa mossa strategica l'asse Israele-Usa guadagnerebbe sempre più terreno.

Dopo l’accordo di cessate il fuoco con Hamas, circa duecento soldati statunitensi erano stati dispiegati presso il Centro di Coordinamento Militare Centrale degli Stati Uniti a Kiryat Gat. Durante la guerra con l’Iran, Washington aveva inviato due batterie del sistema antimissile THAAD che contribuirono all’intercettazione dei lanci iraniani. La nuova base rappresenterebbe un ampliamento sostanziale di questo dispositivo, sia per dimensioni sia per funzioni operative. Il rafforzamento del centro di coordinamento non avrebbe solo implicazioni militari. Sul piano politico interno agli Stati Uniti, l’iniziativa potrebbe aprire tensioni. Una parte del Partito Repubblicano guarda con diffidenza a un’ulteriore espansione della presenza militare all’estero, soprattutto in un contesto segnato da pressioni sul bilancio federale. La Casa Bianca, tuttavia, appare determinata a consolidare una presenza strutturale in un’area considerata cruciale per la stabilità regionale. Il silenzio ufficiale del Dipartimento della Difesa e del Comando Centrale degli Stati Uniti non attenua il peso politico del progetto. 

Intanto a Washington si riunisce il Board of Peace a trazione americana. Oltre venti Paesi partecipano all’incontro e Trump annuncerà impegni finanziari superiori ai 5 miliardi di dollari da parte di alcuni Stati membri. Per l’Italia è presente il ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’appuntamento, però, divide l’Unione europea e apre un fronte con il Vaticano, che ha scelto di non partecipare. La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha definito "profondamente spiacevole" l’assenza della Santa Sede, aggiungendo che "la pace non dovrebbe essere una questione di parte, politica o controversa" e ribadendo che si tratta di "un’organizzazione legittima".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x