19 Febbraio 2026
Principe Andrea
L'arresto dell'ex principe Andrea Mountbatten-Windsor per cattiva condotta nell'esercizio di una pubblica funzione continua a tenere banco. È accusato di aver condiviso informazioni riservate con Jeffrey Epstein. Sei auto della polizia sono arrivate nella sua casa poco dopo le 8 del mattino locali. Sul tema è intervenuto, anche il fratello, Re Carlo d'Inghilterra, il quale ha dichiarato: "La giustizia faccia il suo corso".
L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica nella sua residenza con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con Jeffrey Epstein quando era emissario commerciale del governo di Londra.
Il comunicato della polizia della Thames Valley, si limita ad affermare di aver "arrestato un uomo sulla sessantina del Norfolk con l'accusa di abuso d'ufficio" e di stare effettuando "perquisizioni presso vari indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk". "L'uomo è attualmente in custodia cautelare", conclude il comunicato, che omette di fornire alcuna generalità "come da linee guida nazionali". Il fermo preventivo può protrarsi fino a 96 ore, ma solo se approvato dalla magistratura in una serie di passaggi in tribunale.
Queste le prime dichiarazioni di Re Carlo: "Ho appreso con la più profonda preoccupazione la notizia riguardante Andrew Mountbatten-Windsor e i sospetti di condotta illecita nell'esercizio di una funzione pubblica. Ora seguirà il percorso completo, equo e corretto attraverso il quale la questione sarà esaminata nel modo appropriato e dalle autorità competenti. In questo, come ho già affermato in precedenza, esse hanno il nostro pieno e totale sostegno e la nostra collaborazione. Desidero essere chiaro: la legge deve fare il suo corso. Poiché il procedimento è in corso, non sarebbe opportuno per me aggiungere ulteriori commenti su questa vicenda. Nel frattempo, la mia famiglia e io continueremo a svolgere il nostro dovere e il nostro servizio nei confronti di tutti voi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia