Lunedì, 05 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Raid Usa in Venezuela, le reazioni di condanna, Italia: “L’azione militare è la strada sbagliata”, Mosca: “Aggressione armata”

Sono tanti i Paesi che si sono schierati a parole contro l'attacco americano, che ha previsto anche la cattura del presidente Maduro e della moglie

03 Gennaio 2026

Raid Usa in Venezuela, le reazioni di condanna, Italia: “L’azione militare è la strada sbagliata”, Mosca: “Aggressione armata”

Meloni e Putin

Dopo il raid Usa in Venezuela arrivano anche le reazioni di condanna da parte della comunità internazionale. L'Italia appoggia "l'aspirazione del popolo venezuelano a una transizione democratica, condannando gli atti di repressione del regime di Maduro", ma reputa "che l’azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari". Più decisa la condanna da parte di Mosca che si schiera con Caracas e parla apertamente di "aggressione armata" che "suscita profonda preoccupazione e condanna".

Raid Usa in Venezuela, le reazioni di condanna, Italia: “L’azione militare è la strada sbagliata”, Mosca: “Aggressione armata”

Il raid Usa in Venezuela ha suscitato diverse reazioni di condanna. Sono tanti i Paesi che si sono schierati a parole contro l'attacco americano, che ha previsto anche la cattura del presidente Maduro e della moglie. Un attacco che apre un nuovo fronte nello scenario internazionale, che potrebbe riservare nuovi sviluppi a breve.

L'Italia segue da vicino la situazione, anche perché come ricordato dal ministro degli Esteri Tajani "abbiamo anche italiani detenuti, a cominciare da Alberto Trentini, ma con lui ce ne sono un'altra dozzina, quindi anche quello è un tema che ci preoccupa e stiamo lavorando al massimo".

L'Iran ha denunciato quella che ha definito una "violazione della sovranità nazionale e dell'integrità territoriale del Venezuela", accusando Washington di aver compiuto un atto di "aggressione illegale". Cuba ha definito quello di Washington un "attacco criminale" sollecitando una reazione "urgente" della comunità internazionale. Per il Messico il raid costituisce una violazione dell'articolo 2 della Carta delle Nazioni Unite, che vieta l'uso della forza nelle relazioni internazionali.

La Cina ha "condannato con fermezza" i raid in Venezuela, la Turchia ha espresso il proprio sostegno al Venezuela, definendo l'offensiva americana un atto di "banditismo" che non deve restare impunito. Per l'Onu l'attacco americano rappresenta un "pericoloso precedente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x