04 Gennaio 2026
Caracas, 4 gen. (askanews) - In Venezuela il giorno dopo l'attacco Usa che ha portato alla cattura di Maduro, la vice Delcy Rodriguez è stata nominata presidente ad interim. Lo ha deciso la Corte suprema "al fine di garantire la continuità amministrativa e la difesa integrale della nazione".
Rodriguez era data in prima fila come possibile sostituta, anche dalle autorità americane - secondo la ricostruzione del New York Times - almeno in questa prima fase. La vicepresidente nella sua prima apparizione pubblica dopo l'arresto, ha difeso Maduro.
"Chiediamo l'immediato rilascio del presidente Nicolàs Maduro e di sua moglie Cilia Flores. L'unico presidente del Venezuela è il presidente Nicolàs Maduro", ha detto.
"Siamo disposti ad instaurare relazioni basate sul rispetto nel quadro della legalità internazionale", ha aggiunto, "Siamo pronti a difendere le nostre risorse naturali che devono essere destinate allo sviluppo nazionale".
L'altra personalità data come protagonista del futuro del Venezuela è Marìa Corina Machado, leader dell'opposizione e premio Nobel per la Pace 2025, che ha salutato l'arresto di Maduro con un "è l'ora della libertà".
Ma la sua candidatura è stata liquidata da Trump secondo cui le manca il "rispetto" necessario per governare il Venezuela.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia