04 Gennaio 2026
Nicolas Maduro è stato condotto nel Metropolitan Detention Center (MDC) di Brooklyn, una delle carceri federali più note e controverse degli Stati Uniti. La struttura ha ospitato negli anni detenuti di altissimo profilo, tra cui Joaquin “El Chapo” Guzman. L’arrivo del presidente venezuelano a New York è avvenuto sotto strettissime misure di sicurezza. Un video diffuso dalla Casa Bianca mostra le immagini dell’ingresso nel carcere.
Nicolas Maduro è arrivato al Metropolitan Detention Center di Brooklyn dopo essere stato trasportato in elicottero da Manhattan e scortato alla struttura da un imponente corteo di veicoli delle forze dell’ordine. A confermare i dettagli del trasferimento è stato il dipartimento di polizia di New York alla CNN. La prossima settimana il presidente venezuelano dovrà comparire davanti a un tribunale federale di Manhattan per rispondere delle accuse di droga e possesso di armi.
Nel frattempo, l’account ufficiale di risposta rapida della Casa Bianca ha pubblicato un video che mostra Maduro all’interno della struttura federale. Nel filmato il leader di Caracas indossa una felpa nera con cappuccio e cammina lungo un corridoio con un tappeto blu con la scritta “Dea Nyd”. Le immagini lo ritraggono ammanettato, affiancato da due agenti della Dea, mentre pronuncia le parole “buonanotte” e “buon anno nuovo”. A corredo del video, l’account Rapid Response 47 ha scritto: “Il colpevole ha camminato”.
Il Metropolitan Detention Center di New York City è nota per aver ospitato detenuti di alto profilo come Joaquin “El Chapo” Guzman, Sean Combs, Luigi Mangione e Ghislaine Maxwell.
Secondo quanto riportato dalla CNN, l’MDC è stato descritto come “disgustoso” e caratterizzato da condizioni “orribili”. Il carcere è da tempo al centro di polemiche per le condizioni di detenzione, la cronica carenza di personale, episodi di violenza tra detenuti e frequenti interruzioni di corrente, elementi che ne fanno uno degli istituti penitenziari più discussi degli Stati Uniti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia