Lunedì, 05 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezuela, Maduro in carcere a Brooklyn, Delcy Rodriguez presidente ad interim, Cina e Russia a Usa: “Liberate immediatamente il catturato”

Maduro è stato scortato fuori dall’aereo circondato da agenti dell’FBI; la coppia è stata poi trasportata in elicottero all’eliporto Westside di Manhattan. Sottoposto a rigide misure di sicurezza, il deposto presidente venezuelano è stato condotto prima negli uffici della DEA e successivamente al Metropolitan Detention Center di Brooklyn

04 Gennaio 2026

Venezuela, Maduro in carcere a Brooklyn, Delcy Rodriguez presidente ad interim, Cina a Usa: “Liberate immediatamente il catturato”

Nicolas Maduro è atterrato negli Stati Uniti dopo essere stato catturato insieme alla moglie Cilia Flores nel corso di un’operazione lampo delle forze americane. L’ex presidente venezuelano è stato trasferito a New York e rinchiuso nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn. A Caracas, nel frattempo, la Corte Suprema ha affidato la guida del Paese alla vicepresidente Delcy Rodriguez in qualità di presidente ad interim. Tuttavia, I giudici non hanno ancora dichiarato Maduro definitivamente decaduto, rinviando così l’ipotesi di elezioni anticipate. Intanto la Cina è intervenuta sulla vicenda chiedendo a Washington di “liberare immediatamente il catturato”.

Venezuela, Maduro in carcere a Brooklyn, Delcy Rodriguez presidente ad interim, Cina e Russia a Usa: “Liberate immediatamente il catturato”

Il presidente deposto del Venezuela, Nicolas Maduro, è negli Stati Uniti. Dopo l’operazione lampo delle forze Usa della scorsa notte, Maduro e la moglie Cilia Flores, entrambi incriminati dalla giustizia americana per narcoterrorismo, traffico di droga e uso di armi da guerra, sono arrivati in serata a New York. L’ex presidente venezuelano e la moglie sono atterrati alla base della Guardia Nazionale Aerea Stewart a Newburgh.

Maduro è stato scortato fuori dall’aereo circondato da agenti dell’FBI; la coppia è stata poi trasportata in elicottero all’eliporto Westside di Manhattan. Sottoposto a rigide misure di sicurezza, il deposto presidente venezuelano è stato condotto prima negli uffici della DEA e successivamente al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, la stessa struttura federale in cui sono stati detenuti detenuti di alto profilo come il rapper SeanDiddyCombs durante il processo dello scorso anno e Ghislaine Maxwell, ex compagna di Jeffrey Epstein.

Sul fronte interno, la Corte Suprema del Venezuela ha ordinato alla vicepresidente Delcy Rodriguez di assumere ad interim la presidenza dopo la cattura di Maduro da parte degli Stati Uniti. La Corte ha stabilito “che Rodriguez assuma ed eserciti in qualità di responsabile tutte le attribuzioni, i doveri e i poteri inerenti alla funzione di presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela al fine di garantire la continuità amministrativa e la difesa integrale della nazione”. I giudici non hanno tuttavia dichiarato Maduro definitivamente decaduto, decisione che avrebbe comportato l’indizione di elezioni anticipate entro 30 giorni, lasciando aperta una fase di incertezza istituzionale nel Paese.

Nel frattempo, la vicenda assume una forte dimensione internazionale. La Cina è intervenuta chiedendo agli Stati Uniti diliberare immediatamenteMaduro. La stessa cosa ha fatto la Russia, con Lavrov che ha anche chiamato Delcy Rodriguez.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x