11 Dicembre 2025
Trump e Zelensky, fonte: imagoeconomica
L'Ucraina ha inviato un contro-piano di pace agli Usa in 20 punti. Un funzionario ucraino ha dichiarato che la proposta "include nuove idee su come risolvere punti contesi come i territori o la gestione della centrale nucleare di Zaporizhzhia". Quello che si sa è che è una risposta "punto per punto" al piano Usa. La proposta negoziale di Kiev comprende tre documenti: un accordo quadro in 20 punti, un documento sulle garanzie di sicurezza e un altro sulla ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra. Intanto Trump torna a parlare e rifila delle stoccare ai leader Ue e a Zelensky, già definito un "piazzista".
Il capo negoziatore ucraino, Rustem Umerov, ha inviato a Jared Kushner, consigliere e genero del tycoon, la contro-proposta di pace, includendo commenti e proposte di modifica sui punti critici, a partire dai territori conquistati dai russi. Un funzionario ucraino ha dichiarato che la proposta "tiene conto della prospettiva ucraina, si tratta di una proposta più avanzata per una soluzione adeguata alle questioni problematiche". Dopodiché ha aggiunto che non è ancora il tempo di fornire dettagli, anche se qualcosa è trapelato.
Zelensky ha affermato di aver tenuto nella giornata di ieri un incontro virtuale con Kushner, il segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent e il presidente di BlackRock Larry Fink per parlare della ricostruzione: "Questo può essere considerato il primo incontro del gruppo che lavorerà a un documento riguardante la ricostruzione e la ripresa economica dell'Ucraina".
Nella giornata di oggi si dovrebbe tenere un colloquio online tra Zelensky e i cosiddetti "volenterosi", che nelle scorse ore hanno parlato pure con Trump. Parlando in serata coi cronisti in occasione una riunione con un gruppo di imprenditori, il tycoon ha ribadito come sia arrivato il momento di prendere delle decisioni: "Gli Usa non vogliono perdere il loro tempo sull'Ucraina. Zelensky deve essere realista". Il presidente americano ha fatto sapere di aver discusso "in termini piuttosto forti" nella telefonata con Emmanuel Macron, Keir Starmer e Friedrich Merz. "Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa", fa sapere il presidente Usa.
Fonti dell'Eliseo hanno minimizzato, asserendo che nella telefonata si sarebbe "discusso degli ultimi sviluppi della mediazione americana". I volenterosi "si sono rallegrati per gli sforzi miranti a ottenere una pace forte e duratura in Ucraina, mettendo fine ai massacri" e con Trump hanno "convenuto che si tratta di un momento critico per l'Ucraina, per il suo popolo e per la sicurezza comune della regione euroatlantica".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia