03 Giugno 2025
Fonte: X, @elonmusk
Elon Musk affonda la legge fiscale di Trump, e lo fa con dei durissimi post su X: "Mi dispiace, ma non ne posso più. Questa imponente, scandalosa e infarcita di soldi, proposta di legge del Congresso sulla spesa pubblica, è un abominio disgustoso. Vergogna a chi l'ha votato: sapete di aver sbagliato. Lo sapete". Poi ha rincarato: "Aumenterà enormemente il già gigantesco deficit di bilancio a 2,5 trilioni di dollari (!!!) e graverà sui cittadini americani con un debito schiacciante e insostenibile". Quindi, la previsione finale: "Il Congresso porterà gli Stati Uniti in bancarotta".
Elon Musk è uscito ufficialmente pochi giorni fa dal governo, ma tante cose sono successe nel frattempo. Lo scontro tra lui e Trump si è acuito con la revoca da parte del tycoon del suo amico, Jared Isaacman, come nuovo capo della Nasa.
Adesso, è arrivato un nuovo affondo via social da parte del ceo di Tesla e SpaceX. L'oggetto è la nuova legge fiscale varata da Trump, molto contestata da parte di Musk, che il presidente americano ha intenzione di realizzare assieme a Scott Bessent, Department of Treasury, vale a dire Ministro del Tesoro.
Musk non c'è andato giù leggero, visto che si è scagliato contro il cosiddetto "Big beautiful bill", un piano di finanziamento che prevede tagli fiscali e riduzioni della spesa, che porterebbe ad un aumento del deficit nazionale di quasi 3.000 miliardi di dollari entro il 2034. Il piano prevede aumenti di spesa per la difesa (144 miliardi) e per il contrasto all'immigrazione (67 miliardi), con tagli alla spesa in sanità e in programmi di protezione sociale come Medicaid e SNAP. L'aumento del deficit nazionale è una delle principali preoccupazioni sollevate non solo da Musk ma anche da economisti e politici.
"I’m sorry, but I just can’t stand it anymore. This massive, outrageous, pork-filled Congressional spending bill is a disgusting abomination. Shame on those who voted for it: you know you did wrong. You know it".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia