Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Blackout, ripristino totale energia elettrica in Spagna e Portogallo dopo 19 ore, ripresa alle 8:00 la circolazione di metro, bus e treni

Red Eléctrica e REN annunciano il ripristino totale della rete elettrica. A Madrid riaprono metro e autobus, ancora qualche disagio per il traffico urbano

29 Aprile 2025

Blackout Spagna

Fonte: X @GlobalDiss

Dopo 19 ore di paralisi quasi totale, in Spagna e Portogallo è stata ripristinata l’energia elettrica. La penisola iberica esce dal blackout che ha lasciato al buio milioni di cittadini e mandato in tilt trasporti, semafori e comunicazioni. Alle 8:00 di questa mattina, con la riapertura della metropolitana di Madrid e il ritorno in servizio degli autobus e della maggior parte dei treni, il cuore pulsante delle due capitali ha ricominciato a battere. Red Eléctrica conferma il ripristino del 99,16% della rete spagnola, mentre il Portogallo dichiara la "stabilizzazione perfetta" del proprio sistema elettrico.

Ripristinata l’energia elettrica in Spagna e Portogallo, trasporti ok dalle 8, a Madrid bus gratis

La Spagna si risveglia oggi con una situazione quasi completamente ristabilita dopo l’enorme blackout che ieri ha paralizzato la penisola iberica. Secondo l’ultimo aggiornamento fornito alle ore 7:30 da Red Eléctrica, il gestore della rete elettrica spagnola, l’elettricità è stata ripristinata al 99,16% sul territorio nazionale. Attualmente, la produzione di energia è pari a 21.265 megawatt.

Anche il Portogallo, colpito anch’esso dalla crisi elettrica, ha annunciato il completo ritorno alla normalità. “La rete è perfettamente stabilizzata”, ha dichiarato un portavoce dell’operatore portoghese REN. Tutte le sottostazioni della rete di trasporto nazionale sono state ripristinate, segnando il superamento dell’emergenza.

A Madrid, simbolo delle difficoltà affrontate ieri, la metropolitana è tornata operativa poco dopo le 8:00 del mattino. A darne notizia è stata la presidente della Comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, tramite un messaggio pubblicato su X. “Circolerà l’80% dei treni rispetto a una normale ora di punta mattutina”, ha spiegato Ayuso, precisando che la linea 7A resta ancora fuori servizio.

Sul fronte del trasporto su gomma, la circolazione degli autobus urbani e interurbani è ripresa al 100% e sarà gratuita per tutta la giornata, come misura straordinaria per agevolare i cittadini durante il ritorno alla normalità.

Resta invece ancora parzialmente compromessa la viabilità stradale. La Direzione Generale del Traffico ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in auto, segnalando che molti semafori risultano ancora spenti o non funzionanti a causa dell’interruzione dell’energia elettrica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x