10 Aprile 2025
Ksenia Karelina (fonte: Facebook)
La ex ballerina Ksenia Karelina è stata liberata nell'ambito di uno scambio di prigionieri tra USA e Russia. La donna, cittadina russo-statunitense di 33 anni, era stata imprigionata nel febbraio 2024 sui Monti Urali con l'accusa di tradimento ed è stata liberata oggi in cambio di Arthur Petrov, arrestato a Cipro nel 2023 con l'accusa di contrabbando di microchip. Il segretario di Stato USA, Marco Rubio, ha confermato che la Karelina è in viaggio "su un aereo che la riporterà a casa negli Stati Uniti". Lo scambio dei prigionieri si è tenuto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
L'ex ballerina era stata arrestata nella città di Ekaterinburg, sui Monti Urali, nel febbraio dell'anno scorso con l'accusa di tradimento: la 33enne avrebbe effettuato una donazione di 51,80 dollari ad un ente di beneficenza che "sostiene l'Ucraina"; per Mosca invece quei soldi sarebbero stati utilizzati per "comprare armi, forniture mediche tattiche e attrezzature per le forze armate ucraine". Le autorità statunitensi avevano definito come "assolutamente ridicolo" il caso a carico della donna, che ha ottenuto la cittadinanza statunitense dopo aver sposato un americano ed essersi trasferita a Los Angeles. Era tornata in Russia per visitare i suoi familiari.
In cambio di Karelina è stato liberato il cittadino russo-tedesco Arthur Petrov, arrestato a Cipro nel 2023 ed estradato negli USA con l'accusa di contrabbando verso la Russia di microchip e componenti elettrici per uso militare. Stando a quanto riporta l'FSB Petrov sarebbe già tornato in Russia. Lo scambio si è tenuto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Questo è il secondo scambio di prigionieri da quando Donald Trump è diventato presidente, il terzo da agosto 2024. A febbraio erano stati rilasciati il russo Alexander Vinnik e lo statunitense Marc Fogel.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia