Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio alla deputata Usa Mia Love, morta a 49 anni per turbo cancro al cervello scoperto nel 2022, è stata la prima repubblicana nera

Due settimane prima di morire la donna scrisse un articolo di opinione per Deseret News, "non per dire addio ma per dire grazie all'America". Era madre di tre figli

25 Marzo 2025

Addio alla deputata usa Mia Love, morta a 49 anni per turbo cancro al cervello scoperto nel 2022, è stata la prima repubblicana nera

Mia Love (Wikipedia)

Addio alla deputata Usa Mia Love, morta a 49 anni per un turbo cancro al cervello diagnosticatole nel 2022. Lei è stata la prima repubblicana nera degli Stati Uniti. "È mancata serenamente" il 24 marzo 2025 nella sua casa nella città di Saratoga Springs, nello Utah, ha annunciato la sua famiglia.

Chi era Mia Love, morta a 49 anni per turbo cancro al cervello

Mia Love era figlia di immigrati haitiani, aveva rappresentato per due mandati lo Utah alla Camera. La figlia Abigale aveva annunciato all'inizio di marzo che la madre non rispondeva più alle cure per un cancro che l'aveva colpita al cervello.
"Una vera pioniera e leader visionaria, Mia ha ispirato innumerevoli cittadini dello Utah attraverso il suo coraggio, la sua grazia e la sua incrollabile fede nel sogno americano - ha scritto il governatore dello Utah Spencer Cox - lascia un segno positivo e duraturo sul nostro stato. Ci mancherà profondamente".

La carriera politica di Mia Love era iniziata nel 2003, quando la donna conquistò un seggio nel consiglio comunale di Saratoga Springs, città di cui in seguito sarebbe diventata sindaco. Nel 2014 fu eletta al Congresso facendo la storia come prima donna repubblicana di colore a ricoprire questo ruolo.

Love fu molto critica nei confronti di Donald Trump durante la campagna elettorale del 2016, appoggiando invece il suo rivale repubblicano per la nomination, il senatore del Texas Ted Cruz. La sua candidatura per un terzo mandato alla Camera si concluse con una sconfitta risicata contro il rivale democratico Ben McAdams. Trump reagì con un gioco di parole: "Mia Love non mi ha dato alcun amore, e ha perso".

Prima di entrare in politica, Love aveva lavorato per un po' di tempo come assistente di volo e da adolescente sognava una carriera da attrice. Per inseguire questo suo sogno si laureò in musical all’università di Hartford, nel Connecticut.

Quando si è diffusa la notizia del decesso, molti utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se potesse esserci una correlazione tra il turbo cancro e la morte precoce e il vaccino Covid, alla luce degli ultimi studi dai quali emerge un possibile collegamento e un aumento dei casi. Secondo diverse ricerche, infatti, ci sarebbe un aumento dei casi di cancro o di acutizzazione di malattie pregresse in seguito alla campagna vaccinale. "Mia ha dichiarato di essere completamente vaccinata al View", si legge in un forum dove molte persone sottolineano una possibile correlazione tra il turbo cancro e la morte della donna.

Nel 2022 a Mia Love fu diagnosticato un glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressiva e in rapida evoluzione. Due settimane prima di morire la donna scrisse un articolo di opinione per Deseret News, "non per dire addio ma per dire grazie all'America". Era madre di tre figli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x