18 Marzo 2025
Fonte: X @MothershipSG
Il prezzo delle uova negli Stati Uniti è repentinamente salito alle stelle, raggiungendo il massimo storico di circa 8 dollari alla dozzina. Questi prezzi hanno portato all'aumento del contrabbando di questo bene dal vicino Messico (e pochi casi dal Canada). Sulla frontiera i casi di traffico illegale di uova sono aumentati del 36% rispetto ad ottobre 2024.
Le uova costituiscono un alimento di base nella dieta statunitense, tant'è che prima dei rincari nel 2019, un americano in media consumava circa 279 uova all'anno (5-6 a settimana). Nel giro di sei anni, il prezzo di una dozzina di uova è passato da 1,54$ (2019) a 8$ (febbraio 2025) sfiorando picchi di 13$ nella California, con un prezzo medio che si attesta attualmente sui 7,86$ a dozzina. La recente epidemia aviaria che sta colpendo gli Usa con abbattimento di polli, ha contribuito all'innalzamento dei costi.
I rincari estremi delle uova hanno spinto i consumatori a scelte variegate e in alcuni casi estreme, tra cui anche il contrabbando, "un altro segno di quanto i consumatori siano disposti a spingersi per combattere i prezzi alle stelle" recitano i quotidiani locali. Il traffico di uova avviene principalmente lungo la frontiera con il Messico dove è aumentato del 36% da ottobre 2024 con un picco di 158% a San Diego e Tijuana e si sviluppa lungo gli stessi canali del contrabbando della droga. Alcuni consumatore comprano le uova anche in Canada ma in misura minore.
Trasportare uova fresche nel territorio Usa, tuttavia, è illegale e il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti lo considera a tutti gli effetti contrabbando. Il motivo è legato al fatto che le uova non ispezionate attraverso i canali ufficiali possono portare malattie, come anche il pollame ed altri prodotti non trasformati. A proposito di ciò, da ottobre ad ora, i funzionari doganali statunitensi hanno dichiarato 3768 sequestri di prodotti legati a uccelli e pollame rispetto a 352 di Fentanyl.
Oltre al contrabbando sono aumentati anche i furti di uova. Il 1 febbraio per esempio sono state rubate circa 100.000 uova per un valore complessivo di 40mila dollari da un camion presso il magazzino Pete & Gerry's Organics a Greencastle, Pennsylvania.
Nel frattempo la nuova amministrazione cerca di risolvere il problema della carenza delle uova chiedendo aiuto alla Danimarca e ai paesi produttori di uova di facilitare le esportazioni verso gli Usa, già la Turchia è arrivata in soccorso. Trump aveva accusato dell'aumento dei prezzi delle uova il predecessore Biden e aveva fatto dell'abbattimento dell'inflazione un punto fondamentale in campagna elettorale, i recenti eventi potrebbero costituire un fianco debole a livello di approvazione. Esperti affermano che i costi delle uova sono destinati ad aumentare del 41,1% nel corso dell'anno. Il Dipartimento di Giustizia nel frattempo ha aperto un'indagine sulla causa dell'aumento dei prezzi, mentre il Dipartimento dell'Agricoltura ha annunciato di voler investire fino a 1 miliardo di dollari per abbassare i prezzi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia