Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vertice di Gedda, sul tavolo piano di cessate il fuoco, terre rare e aiuti militari all'Ucraina, Rubio: "Kiev dovrà cedere territori"

Il Segretario di Stato USA ha ringraziato il principe bin Salman "per aiutare a risolvere la guerra"

11 Marzo 2025

Al via il vertice di Gedda tra la delegazione ucraina e quella statunitense. Sul tavolo il piano di cessate il fuoco "parziale" proposto da Kiev, il trattato sulle terre rare e la ripresa degli aiuti militari e di intelligence all'Ucraina. Il presidente Zelensky ha detto di sperare "in un risultato concreto", mentre il Segretario di Stato USA Rubio ha ringraziato il principe bin Salman e ha avvertito Kiev sul fatto che "dovrà cedere territori".

Vertice di Gedda, sul tavolo piano di cessate il fuoco, terre rare e aiuti militari a Ucraina

La delegazione ucraina è composta da Andri Yermak, che guida il team di Kiev, il consigliere del presidente Pavlo Palisa, e i ministri degli Esteri e della Difesa, Andrii Sybiha e Rustem Umerov. A rappresentare gli USA il Segretario di Stato Marco Rubio e il consigliere alla sicurezza nazionale Mike Waltz. Mentre gli inviati di Kiev fanno sapere che "difenderanno gli interessi dell'Ucraina", Rubio ha avvertito che i passi da compiere non saranno facili: "Kiev dovrà cedere dei territoriLa cosa più importante è che l'Ucraina sia pronta a fare cosa difficili, così come i russi dovranno fare cose difficili per porre fine a questo conflitto o almeno interromperlo. Penso che entrambe le parti debbano giungere a un accordo sul fatto che non esiste una soluzione militare a questa situazione. I russi non possono conquistare tutta l'Ucraina, e ovviamente sarà molto difficile per l'Ucraina costringere i russi a tornare al punto in cui erano nel 2014 in un periodo di tempo ragionevole". Il Segretario Rubio ha poi aggiunto che le il meeting sembra essere "promettente" e che gli USA saranno soddisfatti se verranno fatti passi avanti per quanto riguarda la pace.

Il presidente Zelensky non sarà presente al vertice di Gedda, ma ieri ha incontrato il principe bin Salman che ha ringraziato per la "saggia visione della situazione internazionale e per il sostegno all'Ucraina", sottolineano poi come l'Ucraina sia pronta a lavorare con la delegazione USA: "Speriamo in un risultato concreto, la posizione ucraina durante l'incontro sarà assolutamente costruttiva", così ha detto il presidente ucraino su Telegram.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x