Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mark Carney, chi è il nuovo premier del Canada che sfida Trump: ex governatore banca del Canada e d’Inghilterra, ha paragonato il tycoon a Voldemort

Ha vinto le elezioni con il 43% dei voti e la sua linea non si discosta molto da quella del predecessore, almeno a parole. Ha asserito che la cosiddetta "guerra dei dazi" con gli Usa continuerà, ed ha minacciato Trump: "Decidiamo noi cosa succede qui". Scopriamo assieme chi è

10 Marzo 2025

Mark Carney, chi è il nuovo premier del Canada che sfida Trump: ex governatore banca del Canada e d’Inghilterra, ha paragonato il tycoon a Voldemort

Mark Carney, fonte: imagoeconomica

Mark Carney è stato riconfermato premier del Canada. Il leader del partito liberale ha vinto le elezioni con oltre il 43% dei voti, contro il 41,5% del suo sfidante, il conservatore Poilievre. Ha 59 anni, succede a Trudeau ed ha vinto le primarie del partito liberale di cui fa parte con quasi l'86% dei voti. La sua linea non si discosta molto da quella del predecessore e lo ha già fatto capire a parole. Ad esempio, ha asserito che la cosiddetta "guerra dei dazi" con gli Usa continuerà, ed ha minacciato Trump: "Decidiamo noi cosa succede qui". Scopriamo assieme chi è.

Mark Carney, chi è il nuovo premier del Canada che sfida Trump

Mark Carney è nato a Fort Smith, in Canada, il 16 marzo 1965, è cresciuto a Edmonton, Alberta. Carney proviene da una famiglia di insegnanti. Come tanti canadesi è appassionato allo sport ed in particolare hockey, che ha praticato da giovane. Tuttavia abbandona presto i classici hobby dell'adolescenza per dedicarsi ad altro: dopo una laurea in economia ad Harvard, ha conseguito un master e un dottorato all’Università di Oxford.

Carney è un neofita della politica considerando che ha passato la sua vita nel mondo della finanza. Ha lavorato per 13 anni in Goldman Sachs, spostandosi tra Londra, Tokyo, New York e Toronto. Vanta incarichi importanti come quello di governatore della Banca centrale del Canada dal 2008 al 2013. Nella Banca del Canada ci è entrato nel 2003. Dal 2013 al 2020 è stato governatore della Banca d'Inghilterra.

Nel 2019 è stato nominato Inviato Speciale delle Nazioni Unite per l’Azione e la Finanza per il Clima. "Quando ero governatore della Banca d’Inghilterra, ho visto che il numero di eventi climatici estremi era triplicato e i costi associati erano quintuplicati in un quarto di secolo". Tra le sue proposte principali c’è lo spostamento dell’onere della carbon tax dai consumatori alle grandi aziende e l’introduzione di incentivi per ridurre le emissioni, anziché nuove tasse su famiglie e piccole imprese.

Carney è intenzionato a portare avanti la cosiddetta "guerra dei dazi" con gli Usa, e da quando Washington ha annunciato dazi del 25% sulle importazioni canadesi, Carney ha invocato una politica di ritorsione equivalente.

"Trump come Voldemort", il paragone di Carney

Un curriculum vasto ma anche alcune dichiarazioni fuori luogo. Carney ha infatti paragonato il presidente americano Donald Trump a Voldemort, il cattivo di Harry Potter. Parlando dei "commenti ridicoli e offensivi del presidente" sull'annessione del Canada, aveva detto: "Lo vedo come un commento da Voldemort".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x