07 Marzo 2025
Wang Yi, fonte: imagoeconomica
Trump attacca nuovamente Hamas e lancia quello che sembra un ultimatum: "Hamas liberi tutti gli ostaggi e abbandoni la Striscia altrimenti si scatenerà l'inferno". Il tycoon ha dato mano libera a Netanyahu nella Striscia e lo si evince da queste parole. "Alla gente di Gaza: avete un futuro luminoso, ma non sarà così se trattenete degli ostaggi. Se lo fate, siete morti, prendete la decisione giusta", minaccia ancora il presidente americano.
Trump torna a farsi sentire con la sua retorica muscolare sulla crisi a Gaza. "Liberate tutti gli ostaggi ora, non dopo, e consegnate immediatamente i resti delle persone che avete ucciso, altrimenti per voi è finita. Questo è l'ultimo avvertimento! Per la leadership (di Hamas) è arrivato il momento di lasciare Gaza, finché può. Nessun vostro membro sarà al sicuro se non farete ciò che dico". Trump aveva già minacciato l'inferno a Gaza, ma ora si è spinto oltre, premendo subito per una Striscia senza Hamas.
Una sorta di esodo forzato che sarebbe il punto di partenza per realizzare il piano del tycoon sul futuro dell'enclave: una lussuosa riviera costruita sulle macerie e senza palestinesi, come si evince dal delirante video Trump Gaza realizzato con l'intelligenza artificiale. Le parole del presidente Usa "complicano le questioni relative all'accordo di cessate il fuoco e incoraggiano l'occupante a evitare di implementarne i termini", secondo Hamas.
La Cina prende finalmente posizione e bacchetta Trump: "Gaza è dei palestinesi: cambiare il suo status con la forza non porterà la pace ma solo nuovo caos", ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Bisogna lavorare alla soluzione dei due Stati", ha affermato Wang in una conferenza stampa a margine dei lavori del Congresso nazionale del popolo.
"Senza pace in Medio Oriente non c'è stabilità nel mondo", ha aggiunto Wang Yi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia